“IO SCELGO, IO CAMBIO”, A CIVITANOVA EVENTO FINALE

a7Si avvicina a grandi passi, a Civitanova Marche, l’evento conclusivo del progetto “IO SCELGO, IO CAMBIO”, con un programma molto articolato di stand di produttori biologici e di aziende eticamente orientate, convegni, concerti, spettacoli, laboratori per bambini ed adulti. All’Ente Fiera di Civitanova si svolgerà dunque, i prossimi 8 e 9 ottobre, quella che si profila come la prima fiera della sostenibilità delle Marche del sud, ispirata a quella, famosa, di Fano.

 

Il progetto, finanziato dal Centro servizi per il volontariato – Marche, facendo tesoro dell’esperienza pratica del Gas Gaia, della cooperativa Mondo solidale, di Legambiente, dell’esperienza nel campo del sociale di Gvv, Ancescao, Associ, di quella, nell’ambito della salute di Ant, Come Ginestre, Apo, Arcat, Avis, ha cercato di proporre alla cittadinanza un effettivo cambiamento di vita, ispirato ai valori della solidarietà, del mutuo-aiuto tra vicini e di un sana alimentazione con cibi naturali, prodotti nel rispetto dell’ambiente e della salute sia dei consumatori che dei coltivatori o allevatori.

 

“IO SCELGO, IO CAMBIO” è un progetto che in un anno e mezzo di attività, è cominciato a luglio 2010, ha proposto ai cittadini, dopo una prima festa iniziale, una serie di corsi, uno sul biologico e uno sui gruppi di acquisto solidale (gas), che hanno riscosso un grande successo. Fortunati anche gli incontri di “sensibilizzazione” sulla raccolta differenziata, sul consumo del suolo e l’ulteriore ciclo di quattro incontri, non previsti, sul tema del volontariato e della democrazia partecipativa. Altrettanto riuscite sono state le “uscite”, che hanno fatto scoprire ai partecipanti le esperienze di fattorie didattiche ed agricoltura biologica spesso vicine ma relativamente sconosciute. Infine questo grande evento di ottobre, che vuole essere un punto non d’arrivo, ma di partenza nel proporre nuovi “stili di vita sostenibili e solidali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *