CON L’AIDO A SCUOLA DI CARDIOLOGIA

Il primo degli incontri promossi dall’Aido Intercomunale di Civitanova Marche e Montecosaro, e in primo luogo dal presidente dr. Giulio Fofi, si è tenuto ieri sera nell’accogliente salone dedicato a don Lino Ramini, a fianco della chiesa di San Pietro, in piazza XX Settembre, che poneva come tema “La prevenzione nella patologia vascolare”.
A proporlo è stato il dott. Salvatore Arborino, primario di radiologia interventistica dell’ospedale di Macerata, che si è avvalso sia della sua esperienza professionale, sia della comprensione che la sua lectio era diretta a un pubblico, intervenuto numeroso, attento ma ovviamente inesperto, come ha detto nell’aprire i lavori il dott. Fofi per il quale il significato degli incontri programmati hanno lo scopo di proporre degli indirizzi comportamentali dei soci e della cittadinanza.
Per mostrare le necessarie informazioni, il dott. Arborino si è avvalso di diapositive, spiegandone i contenuti con la massima comprensibilità e come approccio iniziale si è soffermato sulla prevenzione vascolare arteriosa, che in primo luogo si contiene con l’attività fisica e una alimentazione corretta, i pericoli che derivano dal fumo e un attento approccio nei riguardi del diabete.  Ampi riferimenti riguardo la necessità di avvalersi di diagnosi precoci in modo da consentire un intervento medico tempestivo, tenendo attentamente sotto controllo i valori del colesterolo.  La necessità di attuare, dunque, terapie corrette e l’esigenza  di una cura basale della quale siamo un po’ carenti.  A completare i contenuti dell’incontro immagini del cervello e del corpo, con le sue grandi arterie, e riferimenti tecnici e scientifici che non ci azzardiamo di farne cenno in quanto c’è bisogno di una specifica competenza che non è alla portata di tutti. (v.d.s.)
Nella foto, i dottori Salvatore Arborino (a sinistra) e Giulio Fofi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *