CECCOTTI: METODO CIARAPICA/TROIANI, NESSUN RISPETTO PER I CITTADINI

Consiglio comunale del 21 novembre a Civitanova Marche. Ciarapica sulla stampa definisce la serata di ieri “storica” perché la maggioranza ha adottato la variante definitiva “Ceccotti”.
Sarà storico anche il metodo adottato.
Su un argomento cruciale per il futuro della città non c’è stata interlocuzione con i cittadini e non è stato mai presentato il progetto nemmeno ai quartieri o alle categorie maggiormente interessate dal futuro sviluppo urbanistico.
Una risicata maggioranza di 12 consiglieri, perennemente in conversazione o al telefono, distratti, spesso fuori dall’aula senza garantire il numero legale più volte legittimamente richiesto dall’opposizione, ha approvato una lottizzazione strategica per la città senza nemmeno ascoltare in aula le osservazioni e le valutazioni dei consiglieri di minoranza.
L’amministrazione Ciarapica insulta la democrazia consiliare anche quando accetta, su proposta del presidente Troiani e del segretario Morosi, di far leggere tutte insieme le osservazioni dei cittadini. Sono ben 71 i punti da esaminare, discutere e votare! Sembra una scelta di poco conto, ma in questo modo si è disatteso il diritto di confronto, di discussione e di approfondimento dei tanti e diversi aspetti osservati dai cittadini, per la quasi totalità rigettati dalla maggioranza.
Il metodo passerà alla storia anche per lo stravolgimento della funzione di un assessore che evidentemente si sente inattaccabile perché legittimato dal presidente del consiglio nel suo comportamento di perenne attacco verbale offensivo nei confronti di una consigliera donna che reclama il rispetto del regolamento consiliare.
Il metodo Ciarapica – Troiani passerà alla storia: nessun rispetto per i pareri e le proposte dei cittadini, nessun rispetto per chi chiede la verifica del numero legale! Alle 3 di mattina, fra assenze, chiacchiere, risate, ammiccamenti complici, insulti, e frasi di fastidio per la partecipazione attiva dei consiglieri di opposizione rimasti in aula e telefonini che squillano, la maggioranza raccattata nel modo descritto, fa passare l’adozione definitiva della variante Ceccotti.
Mirella Paglialunga
Gruppo Consiliare di minoranza
“Per Civitanova”

Una risposta

  1. Luciana Teti ha detto:

    Grazie Mirella Paglialunga.
    Per l’impegno, la passione, l’onestà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *