AMBASCIATORE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Il Liceo da Vinci si aggiudica il primo premio di “Ambasciatore della transizione ecologica 2023” grazie al progetto di un Parco culturale-scientifico. Questa mattina la cerimonia di consegna all’Auditorium dell’istituto, alla presenza dell’assessore alla Transizione Ecologica Roberta Belletti, al Dirigente scolastico Francesco Giacchetta, del Prof David Fiacchini, insegnanti e studenti.
“Complimenti a tutti voi per questa bellissima idea – ha detto l’assessore Belletti – ma anche per i tanti progetti di sostenibilità che state portando avanti da anni. Il vostro impegno è tangibile e merita il sostegno ed il riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale”.
Il Parco è un vero e proprio progetto di rigenerazione urbana che prevede la realizzazione, nell’area antistante il Liceo da Vinci, di un percorso naturalistico per analizzare flora e fauna, di un laghetto artificiale con alcune postazioni scientifiche e un’area naturalistica, oltre al recupero della casa colonica in “Casa della scienza”, accessibile anche a persone non udenti o non vedenti.
Entusiasta del progetto anche l’architetto Ruben Baiocco, dell’Università Statale di Milano, in video collegamento. “Un progetto molto ambizioso – ha detto – che potrebbe realizzarsi in molte parti del mondo, anche, ad esempio, a New York. Mi farebbe piacere incontrarvi e confrontarmi con voi per elaborare progetti utili a migliorare la mobilità della città. Vorrei cioè progettare insieme a voi e per me sarebbe un’esperienza bellissima”.
Un ringraziamento per il lavoro svolto è arrivato anche dal Dirigente Giacchetta. “Essere un ambasciatore è una grande responsabilità – ha detto – vuol dire credere alla necessità di cambiare passo e riuscire a convincere altri a fare altrettanto”.
Nei prossimi giorni sarà indetta una selezione pubblica per partecipare alla seconda edizione del Premio. “E’ nostro obiettivo – ha concluso l’assessore Belletti – incoraggiare e ricompensare scuole, imprese, professionisti e cittadini che contribuiscono attivamente a promuovere lo sviluppo sostenibile della città di Civitanova e a fasi promotori di iniziative concrete che ci aiutino a diffondere il messaggio della transizione ecologica”.
Grazie a questo premio saranno messi a disposizione dei ragazzi alcuni professionisti in grado di accompagnarli nelle successive fasi di realizzazione dell’iniziativa, con la scrittura di un vero e proprio progetto da sottoporre alle Istituzioni pubbliche e alle banche per valutare la fattibilità tecnico-economica e le possibilità di finanziamento, a partire dal crowdfunding. Allo stesso tempo il progetto sarà oggetto di una o più iniziative promozionali, realizzate da una agenzia specializzata, per far conoscere alla cittadinanza il vincitore del Premio e l’importanza dell’applicazione di buone pratiche locali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *