Taglio del nastro domenica 21 luglio 2024 alla mostra d’arte Lasciate sbocciare i cento fiori ospitata all’auditorium Sant’Agostino di Civitanova Alta. L’inaugurazione, con le autorità, si è aperta già nel pomeriggio con una graditissima visita: quella di S.E. l’Ambasciatore Guang Defu, Rappresentante Permanente della Cina presso la FAO, e del Sig. Zhou Xisong, Ministro Consigliere dell’Ambasciata Cinese in Italia.
Il percorso esplora un segmento della storia artistica cinese del ‘900 e una parte delle numerose tradizioni e stili di vita che hanno dato luogo all’odierna identità di un Paese lontano e nello stesso tempo vicino a noi.
La mostra, estremamente suggestiva, curata dalla dott.ssa Enrica Bruni e dal professor Paolo Sabbatini Rancidoro, propone una nutrita selezione di 40 opere raccolte dal professore nei lunghi anni di carriera diplomatica per il Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, a continuo contatto con l’Estremo Oriente.
Prima dell’inaugurazione, il direttore della pinacoteca Enrica Bruni, il professor Sabbatini Rancidoro e il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica si sono fermati con l’ambasciatore, sua eccellenza Guang Defu, e la delegazione, prendendo attenta visione di ogni opera: “L’albero dell’arte è sempre verde – la dedica di sua eccellenza – Viva l’amicizia tra Cina e Italia”.
La delegazione, una ventina di ospiti tra funzionari e altri diplomatici, ha così ammirato in anteprima le opere esposte a Sant’Agostino: un modo per creare nuovi ponti tra la città e la comunità cinese.
La sera, quindi, l’inaugurazione ufficiale.
“Questa splendida mostra apre e chiude la stagione della nostra pinacoteca Moretti – le parole del direttore Bruni -, con un anno che ci ha visto partecipi, tra le iniziative, di un ciclo di laboratori didattici che ripartiranno dopo l’estate”.
Paolo Sabbatini Rancidoro ha introdotto le opere e ha dato la parola al maestro Sandro Trotti, che per l’occasione ha dipinto un grande ventaglio che impreziosisce l’esposizione. Ospite, il Professor Gerardo Villanacci, Presidente del Consiglio Superiore Beni culturali e Paesaggistici.
Il sindaco Ciarapica, assieme al vice Claudio Morresi e al consigliere Paola Fontana, ha ricordato come questa esposizione sia “un ponte culturale verso un Paese che in realtà è molto vicino a noi, visto anche che la comunità cinese è da tantissimi anni presente a Civitanova e molto popolosa: questa mostra è un modo anche per renderle omaggio”.
Presente il Cda dell’Azienda Teatri (la presidente Maria Luce Centioni, la vice Agnese Biritognolo, i consiglieri Paolo Giannoni, Armando Lazzarini e Antonio Notesani, e la direttrice Paola Recchi).
Tra le opere esposte spiccano quelle dei Maestri Zhang DaQuian, Hsiao Chin e del calligrafo Aisin Gioro e altre, mai esposte prima, realizzate da personalità di spicco, affermate a livello internazionale, pittori e scultori protagonisti di un nuovo corso dell’arte cinese che, per un verso, non dimentica e recupera le antiche e pregevoli tradizioni.
Aperture: luglio e agosto, sabato e domenica dalle ore 20 alle 24; ingresso libero.info@pinacotecamoretti.it; 0733-891019.