RIQUALIFICAZIONE MARCIAPIEDI

Continua il percorso di riqualificazione di strade e marciapiedi avviato dall’amministrazione comunale. Nell’ultima seduta, la giunta comunale, ha approvato la manutenzione straordinaria di alcuni marciapiedi per un importo totale di 100 mila euro. I lavori interesseranno quelli in via Lamarmora, via Calatafimi e porzioni di marciapiedi in zona centro e nel quartiere di San Marone.
“E’ volontà dell’amministrazione incrementare le attività di manutenzione alle strade e dei marciapiedi comunali per migliorare la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale – dice il Sindaco Fabrizio Ciarapica – A giorni partiranno i lavori per rifare l’asfalto in Viale Vittorio Veneto e Corso Garibaldi e successivamente daremo il via anche al “recupero” di alcuni marciapiedi”.
“I lavori verranno consegnati entro settembre – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Carassai -. L’ultimazione delle opere appaltate dovrà essere effettuata entro 60 giorni dalla data del verbale di consegna”.  Carassai detta i tempi anche della riqualificazione di Viale Vittorio Veneto e Corso Garibaldi. “Il primo stralcio delle due strade  – dice – sarà realizzato prima dell’inizio delle scuole”.
Per quanto riguarda il marciapiede in via Lamarmora lato est e via Calatafimi lato ovest, i lavori prevedono la demolizione, la posa in opera di una nuova cordolatura, il rifacimento del sottofondo e nuova pavimentazione.
Per quanto concerne  i marciapiedi di via Lamarmora lato ovest e via Calatafimi, lato est, verranno demoliti i cordoli, si provvederà alla fresatura della vecchia pavimentazione in asfalto e successivamente posa in opera della nuova pavimentazione.
Infine verranno riqualificati anche alcune porzioni dei marciapiedi della zona Centro e della zona San Marone: fresatura di porzioni di vecchia pavimentazione, ripresa della vecchia cordolatura, sistemazione della pavimentazione dei marciapiedi in pietra naturale tipo Arenaria e tipo Porfido mediante asportazione o integrazione delle piastrelle mancanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *