12 INCONTRI PER AVVICINARE I BAMBINI ALL’ARTE

Il Centro per la Famiglia promosso dall’Assessorato alla Famiglia della Città di Civitanova Marche e gestito dall’ASP Paolo Ricci all’interno del progetto “Civitanova Città con l’Infanzia”, dopo la forte partecipazione riscontrata lo scorso anno, organizza un nuovo laboratorio artistico intitolato: “Timeline in Arte”, un percorso di dodici incontri rivolto a bimbi di età compresa tra 8 ed 11 anni e gratuito per tutti i partecipanti.
Il progetto ha la finalità di avvicinare i bambini al mondo dell’arte in modo creativo e personale.
“Proponiamo con soddisfazione una nuova edizione di questo progetto, che ha riscosso tantissimo entusiasmo da parte dei bambini e delle famiglie lo scorso anno – ha dichiarato l’assessore Barbara Capponi. L’arte è veicolo potente ed immediato canalizzatore di emozioni e dà la possibilità a ciascuno di esprimere se stesso in base alla propria sensibilità e talenti. Come Civitanova città con l’infanzia ci siamo dati l’obiettivo di valorizzare ognuno, soprattutto i più piccoli, per la sua unicità, e questa modalità laboratoriale, sapientemente strutturata dalla docente, saprà nuovamente coinvolgere e gratificare tutti i piccoli partecipanti, oltre a fornire loro strumenti di lettura critica e personale delle opere più importanti della nostra storia artistica. Attendiamo tanti bambini per questo nuovo viaggio da fare insieme”.
Con la guida dell’esperta Francesca Pasquaretta e degli operatori dell’ASP Paolo Ricci, i piccoli potranno intraprendere il percorso attraverso un gioco che li condurrà verso un “viaggio nel tempo” dal Medioevo al Rinascimento, dal Romanticismo al Futurismo fino ad arrivare all’Arte Contemporanea, entrando in punta di piedi nell’epoca natia degli artisti. Verrà narrata la vita personale e la visione degli artisti attraverso i loro lavori, ricreando un luogo dove poter socializzare con i pari, sperimentando le tecniche e condividendo le emozioni suscitate, lasciando spazio alla creatività.
Al termine del laboratorio si terrà una mostra che racconterà alle famiglie il percorso compiuto.
Il laboratorio artistico si svolgerà tutti i giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00, da settembre a dicembre. Il primo incontro sarà giovedì 19 settembre, alle ore 17:00, presso la sede del Centro per la Famiglia di vicolo San Silvestro 11 a Civitanova Alta.
L’iscrizione è obbligatoria sino ad esaurimento posti inviando una mail a: centro.famiglia@paoloricci.org per info contattare il n. 0733 78361

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *