CON I MARTEDÍ DELL’ARTE NELLA PINACOTECA DI JESI

Il primo incontro dei Martedì dell’Arte, accolto nel cineteatro Cecchetti, come sempre gremitissimo e con larga partecipazione di eleganti signore, è stato dedicato dal relatore, prof. Stefano Papetti, alla “Pinacoteca di Jesi. Le stanze di Lorenzo Lotto”, e come il noto studioso ha sottolineato, in questa 18ª edizione della rassegna si dedicherà particolarmente nei suoi incontri nel proporre la storia e i contenuti dei musei delle Marche, che, come un po’ tutti i presenti si sono resi conto, rappresenteranno occasioni stupende per conoscere la storia e i contenuti dei musei della nostra regione.
Certamente è impegnativo e impossibile riferire quanto illustrato dal prof. Papetti nei contenuti riguardanti la storia di quel suggestivo palazzo che nella metà del 700 è stato fatto costruire dalla nobile famiglia Pianetti e che  con l’unità d’Italia divenne struttura dei Comuni.
Tutta una serie di riferimenti e di notizie storiche e artistiche del prof. Papetti e la proiezioni di immagini riguardanti la bellezza di quello stupendo palazzo nella suggestiva galleria degli stucchi lunga 76 metri nella quale sono visibili particolari decorazioni artistiche e pittoriche, che il prof. Papetti ha attentamente  riferito e fatto ammirare in una gigantesca immagine fotografica e, soprattutto la bellezza dei cinque dipinti di Lorenzo Lotto, nato a Venezia nel 1480 e morto a Loreto nel 1557,  che il museo jesino custodisce, in uno dei quali, che si riferisci a  “La deposizione nel sepolcro”,  ha messo in evidenza alcuni suggestivi particolari come le braccia della Madonna che abbracciano il cielo. Altri suggestivi e importanti dipinti.
Riteniamo che per noi e  molti presenti all’incontro, il museo di Jesi, rappresenta uno dei tanti tesori dei nostri comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *