Alla fine è stato scelto Senigagliesi come nuovo allenatore della Civitanovese, fortemente voluto dal presidente Profili. La decisione è arrivata dopo l’esautorazione di Alfonsi, l’allenatore che aveva guidato la squadra alla vittoria del campionato di eccellenza e che, come lui stesso aveva sottolineato, aspettava alcuni rinforzi per colmare le lacune tecniche della squadra. Non è stata data fiducia neanche a Mercanti, come una parte della tifoseria avrebbe invece auspicato, vedendolo come un’opzione valida per guidare la prima squadra, specialmente dopo aver dimostrato competenze tecniche nel confronto con la Sambenedettese.
La scelta è infine ricaduta su una persona da sempre vicina a Profili, che già decenni fa aveva ricevuto da Battaglioni (allora presidente della Civitanovese e della Fermana) l’incarico di seguire la prima squadra, un’esperienza che però si concluse dopo pochi giorni a causa delle vicissitudini societarie. L’ultima esperienza di Senigagliesi come allenatore, con l’Osimana, non fu felice, terminando con un esonero.
Il nuovo tecnico si è detto fiducioso, sostenendo che la squadra abbia valore e che, finora, alcuni episodi sfortunati abbiano condizionato i risultati. Ha sottolineato che situazioni simili possono capitare anche ad altre squadre, oggi più tranquille in classifica. Per lui, la squadra è competitiva così com’è, ma necessita di maggiore amalgama. Sul fronte dei rinforzi, è intervenuto il direttore sportivo, che ha dichiarato di essere al lavoro per portare due o tre innesti di spessore, in grado di cambiare il corso della stagione e consentire un girone di ritorno di gran lunga migliore rispetto all’andata. L’obiettivo comune resta quello di conquistare una salvezza tranquilla.