CIVITANOVESE: Raccichini, Franco, Cosignani, Visciano, Mancini, Diop, Buonavoglia (90’ Ruggeri), Domizi, Bevilacqua, Capece (81’ Brunet), Macarof (78’ Rossetti). A disp.: Petruicci, Giandomenico, Damiani, Cappella, Pompili. All.: Stefano Senigagliesi.
L’AQUILA: Michelin. Gueli, Di Santo (81’ Tropea), Barberini (90’ Giandonato), Sereni ( 76’ Giampaolo), Del Pintro ( 68’ Persano), Belloni, Alessandretti, Maglione, Brujnetti, Misuraga: All. Michele De Fedudis)
ARBITRO: Francesco Saffioti della sezione di Como, con la collaborazione di Cristiano Rosati e Marco Bosco entrambi della sezione di Roma 2.
NOTE: terreno in buone condizioni; ammoniti: Macarof, Barberini, Tropea. Spettatori 800 di cui 120 ospiti;
angoli: 2-7; recuperi 1-4. Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento nel ricordo del defunto Aldo Agroppi l’ex campione del Torino.
Civitanova M. – Non è stato facile fermare l’Aquila che è giunta al Polisportivo con una serie di risultati utili e con la sua brillante poisizione in classifica, ma la Civitanovese è riuscita a disputare una gara lodevole sia per il gioco espresso in special modo nella ripresa e per la bravura del debuttante portiere Raccichini. Coraggioso lo schieramento fatto scendere in campo dal debuttante allenatore Stefano Senigagliesi e la risposta della squadra è stata sicuramente positiva, sia nel primo tempo quando l’Aquila, seppure priva dello squalificato Banegas, il secondo marcatore del girone con dieci reti all’attivo, che nella gara di andata segnò due delle tre reti della vittoria, che nella ripresa quando ha avuto più spazi offensivi per i tentativi della formazione abruzzese alla ricerca del successo.
Brivido iniziale, proprio al primo minuto, dei rossoblù di casa per un’imprecisione del portiere Raccichini, ma Belloni non è riuscito a mettere in rete da buona posizione. La riposta della Civitanovese al 10’ quando Bonavoglia ha concluso con un tiro alto il suo rapido affondo. L’Aquila vicina al gol al 25’ quando il n. 10 Maglione ha sfiorato la porta della squadra di casa e un a prevalenza nel centrocampo, senza esiti e al 45’ il “capitano” rossoblù Visciano ci ha provato con una splendida punizione da una ventina di metri, deviata in angolo dalla barriera.
inizio di ripresa con la Civitanovese decisamente in avanti: 48’ occasione in mischia per Buonavoglia neutralizzata alla grande dal portiere ospite Michelin; 61’ su assist di Capece, Macarof non inquadrava la porta. Al 66’ un intervento notevole del portiere di casa Raccichini nel neutralizzare una “legnata” di Sereni, poi al 72’ c’è stato un gol annullato alla Civitanovese per fuorigioco dell’autore Bevilacqua, quindi all’82’ su azione di calcio d’angolo il tiro effettuato dalla breve distanza dall’aquilano Misuraca, veniva neutralizzato da un altro decisivo intervento di Raccichini, che si ripeteva al 91’ su tiro di Giandonato.
Dopo il fischio finale entrambe la formazioni sollecite nell’accogliere gli applausi delle rispettive tifoserie.
Nel giudizio sulla gara del d.s della Civitanovese Claudio Cicchi “una prestazione ottima della squadra – ha detto – messa bene in campo dall’allenatore”.
Per l’allenatore di casa Stefano Senigagliesi “un comportamento della squadra – ha ammesso – al di sopra di ogni aspettativa e giusto è stato il risultato. Nel secondo tempo squadra più attiva nelle ripartenze in quanto gli ospiti hanno cercato il successo. Un bravo alla squadra”.
Soddisfatto anche il tecnico abruzzese Michele De Feudis “sebbene la mia squadra – ha puntualizzato – non sia stata capace di utilizzare le azioni favorevoli, contro una Civitanovese che ha saputo ottenere il pareggio”.
Battuta finale del presidente di casa, Mauro Profili per il quale “il punto ottenuto – ha precisato – è stato meritato, per cui mi sento in dovere di ringraziate i ragazzi e il mister”.
Nella foto di Enio Torresi, la Civitanovese scesa in campo contro L’Aquila.