Da settimane i cittadini segnalano un grave disservizio: i numeri degli ambulatori dei reparti ospedalieri, così come quelli del poliambulatorio squillano a vuoto. Abbiamo verificato la situazione e il risultato è sconfortante.
Dopo lunghi minuti di attesa, il telefono continua a squillare senza che nessuno risponda. Solo una volta siamo riusciti a parlare con un operatore, il quale ha spiegato che dall’11 dicembre le linee telefoniche dei numeri che iniziano con 0733 8234/, collegati agli ambulatori medici del poliambulatorio (logopedia, fisiatria, dermatologia, ecc.), non funzionano. Il disservizio riguarda anche altri numeri con finali 3254 e successivi, che includono gli ambulatori dei reparti ospedalieri importanti come oncologia, ortopedia, ostetricia, medicina, centro trasfusionale, UTIC e dialisi ecc. È quindi impossibile comunicare direttamente con infermieri e medici.
La causa, ci è stato riferito, sarebbe un disservizio da parte del gestore telefonico.
Tutte le chiamate vengono dirottate al centralino dell’ospedale, dove i pochi operatori non riescono a far fronte alle numerose richieste.
Trovarsi in questa situazione dopo un mese è inaccettabile.
Chi di dovere all’interno dell’Azienda sanitaria dovrebbe intervenire immediatamente per risolvere questa assurda situazione, perché, ancora una volta, a pagarne le conseguenze è il cittadino e i suoi bisogni di salute.