Expo Riva Schuh & Gardabags continua a offrire ottime occasioni di business, facendo incontrare domanda e offerta, informando sulle tendenze di consumo, sui più importanti mercati internazionali e sulle innovazioni dedicate al retail. Soprattutto, continua a investire e a guardare con lungimiranza al futuro: da giugno il nuovo e inedito format di Gardabags, mentre nei prossimi due anni l’avvio dei lavori per espandere il Quartiere Fieristico. Stabile il numero di visitatori che hanno preso parte alla fiera, cifre in linea con le 9 mila presenze di gennaio 2024. I compratori hanno potuto selezionare le collezioni di 1.100 espositori, ditte rappresentate e brand. A disposizione di tutti gli operatori del settore ben 19 eventi dove informarsi sugli andamenti di mercato, sulle tendenze e le opportunità di business.
Numeri che permettono di cogliere quanto Expo Riva Schuh & Gardabags rappresenti un punto di riferimento ineludibile per il settore delle calzature e degli accessori di volume, e non solo. “Essere i primi ad aprire la stagione invernale 2025/26 è senza dubbio un elemento vincente e molto apprezzato dai compratori – ha dichiarato Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi. – Anche in questa edizione l’ampia offerta di collezioni internazionali, di fornitori in grado di proporre una produzione conto terzi o brandizzata, con differenti fasce di qualità e prezzo, si è rivelata la strategia vincente”.
“Rappresento il più grande rivenditore di abbigliamento in Cina con 3500 negozi – ha dichiarato Tracy Tao di Yifu Garment (Cina) in qualità di portavoce dei buyer. – Lo scorso anno abbiamo aperto tre punti vendita a Parigi e uno a New York per espanderci anche sui mercati occidentali. A Riva del Garda cerchiamo accessori moda, scarpe e borse di qualità e di produzione europea, ma al giusto prezzo, che rimane un requisito fondamentale, perché vogliamo che aumenti lo scontrino medio dei nostri clienti e che nei nostri punti vendita cinesi possano trovare, oltre alle collezioni di abiti, anche i giusti accessori di complemento”.
Benvenuto Candiani Arantes di Andacco (Brasile) ha sottolineato un’altra caratteristica peculiare di Expo Riva Schuh & Gardabags: “Per noi la fiera è da sempre un importante momento di vendita, in particolare per penetrare il mercato europeo. Ma si conferma anche un evento di caratura internazionale: in questi giorni, per esempio, abbiamo incontrato un nuovo compratore argentino, a Riva del Garda, nonostante la vicinanza dei nostri Paesi”.
Per avvalorare la tesi di Expo Riva Schuh & Gardabags quale hub mondiale per calzature e borse, i numeri ci vengono ancora in aiuto, come ricorda il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini: “Si conferma la capacità della fiera di attrarre operatori del settore da ogni parte del mondo. Gli espositori, infatti, provengono da 36 Paesi, mentre i visitatori da circa 100 Nazioni – per l’80% dall’Europa, 12% dall’Asia, stabile l’incoming da America e Oceania, mentre in crescita le presenze dal continente africano”.
Expo Riva Schuh & Gardabags ha dimostrato una volta di più come una fiera possa essere non solo il momento perfetto per scrivere ordini, ma anche l’occasione giusta per informarsi e dare vita a un’impagabile rete di relazioni.
Soddisfatte anche le aziende delle Marche. “Expo Riva Schuh & Gardabags si è confermata una vetrina internazionale fondamentale per la nostra azienda, e ha dato un nuovo impulso al progetto di internazionalizzazione che stiamo portando avanti – ha dichiarato Roberto Grasselli dell’aziende Intertrade di Sarnano in provincia di Macerata. – Abbiamo avuto l’opportunità di presentare la nostra produzione, che è Made in Italy, a compratori provenienti da nuovi mercati strategici quali Argentina,
Romania, Repubblica Ceca e Polonia. Proprio il Made in Italy è per noi estremamente importante ed è un fattore competitivo efficace anche per conquistare i mercati internazionali”.
Questa edizione è stata anche occasione per numerosi e importanti annunci, primo fra tutti il nuovo format e l’ampliamento di Gardabags a cui, a partire da giugno 2025, verranno dedicati i padiglioni A2 e B2 della fiera, a loro volta suddivisi in tre aree seguendo le dinamiche di ricerca tipiche dei compratori per facilitare l’incontro fra domanda e offerta. Un nuovo concept che si vestirà di allestimenti alla moda. Da non trascurare il raddoppio della proposta espositiva, con collezioni di aziende e marchi che raggiungeranno il centinaio. Lato investimenti e sviluppo del Quartiere Fieristico, già a giugno verrà inaugurato l’ampliamento del padiglione B1 ed entro il 2028 vedrà la luce la nuovissima struttura a due piani. I prossimi anni saranno un lungo rettilineo da percorrere alla massima velocità. Per cominciare ad apprezzare la corsa l’appuntamento è dal 14 al 17 giugno 2025 con Expo Riva Schuh e Gardabags.