A MUSICULTURA, ENZO AVITABILE, FABIO CONCATO E JETHRO TULL’S LAN ANDERSON

Grande apertura della XXIII edizione di Musicultura, venerdì 15 giugno dopo l’esibizione di Francesco De Gregori che inaugurerà il Festival, sarà proprio lui, Enzo Avitabile con un numeroso gruppo di musicisti ad essere tra i primi ospiti di Musicultura sul palcoscenico dello Sferisterio di Macerata. Gli irresistibili e velocissimi ritmi di Enzo Avitabile, capaci di unire i confini del mondo trasporteranno il pubblico dello Sferisterio in nuova emozionante frontiera musicale dove prenderà vita un unico canto dedicato all’ amicizia e alla fratellanza. Sabato 16 giugno sarà Fabio Concato ad incantare il popolo di Musicultura con i brani del suo ultimo raffinato disco “Tutto qua”, dal titolo del primo singolo commercializzato, un album ricco di intense vibrazioni in linea con le sue scelte musicali da sempre acustiche. Concato parteciperà inoltre ad un tributo a Herbert Avraham Haggiag Pagani che verrà proposto da Marco Ferradini. Il cantautore lombardo interpreterà uno dei pezzi piu’ suggestivi dell’amato Pagani “Cento scalini”. Ferradini insieme alla bellissima cantante Sirya presenterà anche “Albergo a ore” il brano adattato in italiano da Pagani della canzone “Les amants d’un jour “ portata al successo in Francia da Edith Piaf, la versione italiana che ebbe grandi problemi con la censura della Rai dell’epoca.
Ricordiamo inoltre domenica 17 l’appuntamento con la grande storia del rock : Jethro Tull’s Ian Anderson. Ian Anderson, John O’H ara, David Goodier , Florian Opale e Scott Hammond si esibiranno per Musicultura in una memorabile performance dove proporranno i grandi e indimenticabili brani del passato e le nuove proposte dell’album “Thick as a Brick 2” che celebra il 40ennale dello storico album “Thick As A Brick”.
Tra gli altri grandi ospiti italiani sempre domenica sul rovente palcoscenico di Musicultura Paolo Villaggio, l’ attore regista drammaturgo e scrittore genovese che con la sua forte personalità nel corso di una vita e una carriera intensa ha mostrato di saper fare dell’intelligenza un’ arte, declinandola in discipline espressive come la scrittura e il cinema in cui si è misurato con grande lucidità e ironia. Tra gli ospiti internazionali Musicultura avrà il privilegio di ospitare anche uno dei piu’ grandi poeti americani e in assoluto una delle voci più rilevanti della poesia contemporanea Mark Strand vincitore del premio Pulitzer per la poesia nel 1999. A tagliare il nastro della XXIII edizione di Musicultura e ad aprire la settimana del Festival lunedì 11 nel programma della “Controra” in Piazza Battisti a Macerata sarà Il concerto del gruppo musicale che ha segnato la storia della musica progressive italiana: gli Area. Il concerto come tutti gli eventi della Controra sarà completamente gratuito e darà il via al ricco programma di eventi di cultura e spettacolo, previsti dal cartellone della Controra nelle principali piazze storiche di Macerata, spettacoli musicali e jam session di artisti nazionali ed internazionali e incontri su tematiche culturali con i principali personaggi del giornalismo e della cultura. Tra i personaggi che animeranno la controra il giallista Massimo Carlotto scrittore, drammaturgo e sceneggiatore nonché autore di successo della saga dell’”Alligatore” alias Marco Buratti, l’ originale detective privato protagonista delle rocambolesche trame dei suoi romanzi gialli. Massimo Carlotto proporrà delle letture in cui farà conoscere al pubblico di Musiculura il mondo e le ambientazioni dei suoi racconti. Eventi nell’evento, gli appuntamenti della Controra creeranno nel centro storico di Macerata una sinfonia unica, ricca di magiche emozioni per favorire la comunicazione e il confronto fra le persone. Intanto il Festival continua il suo conto alla rovescia verso l’elezione degli otto vincitori finali, i nuovi cantautori del 2012 che si esibiranno con i grandi personaggi della musica italiana e d internazionale nelle serate finali del 15 16 17 giugno all’ Arena Sferisterio. Due dei vincitori verranno eletti dai voti del grande pubblico che in questi mesi ha dato la propria preferenza tramite facebook e il televoto ascoltando i brani su Radio 1 Rai, gli altri sei saranno decretati dall’insindacabile giudizio del Comitato di garanzia di Musicultura unico composto dai personaggi della musica e della cultura italiana tra cui Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Maurizio Maggiani, Curzio Maltese, Fiorella Mannoia Dacia Maraini, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti e Lello Voce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *