CIVITANOVA SI PREPARA A FESTEGGIARE SAN MARONE

san-marone-1Un corteo di diciannove motopescherecci uscirà in mare, giovedì 16 agosto, per la processione di San Marone, una tradizione che è stata rinnovata cinque anni fa e che prevede la deposizione di una corona di fiori e la benedizione del mare da parte del vescovo Mons. Luigi Conti.
Il sorteggio, che si è svolto venerdì pomeriggio nella sala del Mercato ittico alla presenza dell’assessore alla Pesca Francesco Peroni, del direttore dei Teatri di Civitanova Alfredo Di Lupidio, e di Maria Rosa Berdini dell’Ufficio turistico comunale e dei rappresentanti delle varie categorie della Pesca, ha stabilito che sarà “Vittorio Il Grande” a portare a bordo l’urna con le reliquie del santo patrono di Civitanova.
Seguiranno, in ordine di uscita, il Biondo, Predatore, Braveheart, Vincenzo Paolucci, Dante Padre, Nuovo Alcione, Alessandro Il Grande, Giuseppina Madre, Provveditore, Maria Madre, Giglio Del Mare, F.Lli Caldaroni, F.lli Medori, Bruno, Ferdinando, Nika, Il Greco e Galileo Padre.
La processione si svolgerà al termine della santa messa che si svolgerà alle 17,00 nella chiesa di Cristo Re. Da lì prenderà il via il corteo religioso per le vie del centro storico che arriverà alla banchina d’imbarco.
Lo scorso anno l’onore è toccato al “Predatore” di proprietà di Sergio Gaetani, uno dei più grandi motopesca di Civitanova (lungo 23 metri).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *