Domenica 9 giugno un gruppo del Touring club visiterà il borgo medioevale di Civitanova Alta. La mattinata inizierà con una passeggiata nei pittoreschi vicoli, le porte merlate, le chiese storiche di San Francesco, San Paolo, Sant’Agostino, il Palazzo nobiliare della delegazione comunale, il Teatro Annibal Caro, la Pinacoteca Comunale di arte moderna e contemporanea.
Dopo il pranzo, seguirà la visita al Museo Storico del Trotto (unico in Italia) e all’Ippoparco, immersi nel verde delle colline marchigiane. Infine al Villino Conti, significativo esempio del Liberty marchigiano.
L’iniziativa, coordinata dal console TCI per Civitanova Marche Luigi Sarno, ha lo scopo di promuovere turisticamente e culturalmente Civitanova.
Il Touring Club Italiano è un’associazione no-profit tra le più grandi ed antiche in Italia (nata nel 1894, conta circa 300.000 soci, di cui ca. 8.000 nelle Marche e 1.500 in provincia di Macerata) nata con lo scopo di “sviluppare il turismo, inteso anche quale mezzo di conoscenza di paesi e culture, e di reciproca comprensione e rispetto fra i popoli”.