Nel mese di agosto Civitanova registra il dato più alto di sempre nella raccolta differenziata con un 73,35%. Un risultato che va oltre ogni più rosea previsione con un +6,16% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. “Viene premiato un impegno convinto e continuo –ha commentato l’assessore all’ambiente Giulio Silenzi-, ha funzionato il chip e più in generale l’opera di sensibilizzazione fatta e che ha trovato attenzione da parte delle famiglie e delle attività economiche. Questa estate era visibile nel centro e sui lungomare una attenzione particolare verso i rifiuti con la quasi scomparsa del sacchetto selvaggio che negli anni passati caratterizzava le vie centrali e la costa. Sintomo di una sensibilità diversa, come dimostrato ad esempio dagli operatori balneari che si sono impegnati di più nella raccolta differenziata
Da sottolineare la dimunizione dei RSU e l’aumento dell’organico e del vetro, mentre sono in calo, sempre rispetto a luglio, il cartone (fabbriche ferme), il verde (stagionale).
E’ necessario continuare sulla strada intrapresa con grande decisione e a novembre estendere ad un altro quartiere (Fontespina) l’esperienza del chip. I buoni progetti danno sempre buoni risultati che si traducono in miglioramento ambientale e risparmio per la collettività. Quest’anno, se si mantiene il trend e a tariffe Cosmari invariate, i risparmi dovrebbero arrivare sui 70.000/80.000 euro.”