CIVITANOVA, IV NOVEMBRE: IN ONORE DEI CADUTI, IN DIFESA DELLA PACE

image3Organizzata dall’Amministrazione comunale, la ricorrenza del 4 novembre ha visto una nutrita partecipazione di strutture militari in servizio, varie rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma e dell’Anpi (associazione nazionale partigiani d’Italia). L’amministrazione comunale è intervenuta con il labaro e l’assessore Francesco Micucci, in rappresentanza del sindaco, assente per motivo di forza maggiore.
I momenti salienti sono stati quelli che si sono svolti dinanzi alla residenza municipale, in piazza XX Settembre, con la deposizione di una corona sulla lapide che ricorda i caduti della “grande guerra”, nella città alta dinanzi ai lapide che è stata realizzata all’inizio del viale della Rimembranza e al monumento ai Caduti di tutte le guerre in piazzale Italia, dove sono state ugualmente deposte delle corone di alloro. La banda cittadina ha assolto lodevolmente il suo compito suonando, nei varie situazioni, l’Inno Nazionale, l’Inno del Piave e il Silenzio, Nella cerimonia che si è svolta al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, sono stai, inoltre, letti il Bollettino della Vittoria e la motivazione della medaglia d’oro al valore militare.
La cerimonia si è svolta in un giorno feriale, e quindi non anticipata a domenica, proprio per dare modo a una rappresentanza delle scolaresche di avere un ruolo attivo nella giornata. Difatti, alcune classi delle scuole medie “G.Ungaretti” e “Annibal Caro”, hanno garantito la loro presenza e hanno coperto un ampio spazio dedicato alle riflessioni sul significato e i valori della ricorrenza, nel corso della cerimonia conclusiva che si è tenuta nel teatro Cecchetti. In quella occasione, l’assessore Micucci, ha portato il saluto del sindaco e ha dedicato all’avvenimento alcune riflessioni. In primo luogo ha sostenuto che “il significato del 4 Novembre di oggi – ha detto – è quello di rendere omaggio alle forze armate, per quanto stanno facendo per mantenere la pace nel mondo” e che una ricorrenza del genere “per non essere sterile – ha sottolineato – deve essere finalizzata al recupero dei valori che coinvolgono tutta la società di oggi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *