GRAFOLOGIA, CIVITANOVA NELLE FIRME DEI GRANDI

image69Si preannuncia di estremo interesse, con un ampio margine di curiosità, il secondo Incontro di Grafologa che avrà luogo sabato 30 novembre, alle ore 17,30, nell’Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane “Stella Maris”, in via Saragat, 50 (ingresso lato nord), a cura di Alvise Manni.
Il titolo della rassegna è alquanto eloquente, dal momento che l’argomento che sarà preso in esame in questo incontro, riguarda “Civitanova nelle firme dei grandi dalla A alla Z: come Enrico Cecchetti “, il nome cioè di un personaggio che per fascino e importanza popone emozioni a iosa. Certamente l’incontro non verterà solo su Enrico Cecchetti (1820-1929), la cui firma, scritta con una grafia che sembra una sequenza di danza e che campeggia nella locandina, pubblicata a fianco, ma riguarderà altri personaggi che saranno di volta in volta messi a fuoco e dei quali non si conoscono i nomi.
Si sa che la manifestazione ha ottenuto giustamente il patrocinio del Comune di Civitanova Marche, la collaborazione del Centro Studi Civitanovese, dell’Archeo Club d’Italia, del Liceo delle Scienze Umane Stella Maris, nel cui programma sono previsti i saluti di Marco Pazzelli (D.S. “Stella Maris”), del sindaco Tommaso Claudio Corvatta, di A.Maria Vecchiarelli e Alvise Manni, rispettivamente presidenti dell’Archeo Club d’Italia e del Centro Studi Civitanovese.
Seguiranno le relazioni di Livia Brillarelli, storica, e delle grafologhe Maika Gabellieri e Domenica Marseglia.
Un incontro che non mancherà di suscitare interesse non solo negli appassionati della tecnica che si occupa di quello straordinario gesto espressivo, qual è, per l’appunto, la scrittura, ma di quanti vogliono apprendere quegli aspetti scientifici che in essa si celano. Per questo sarà importante il dibattito che seguirà all’introduzione del tema e al quale la cittadinanza è simpaticamente invitata a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *