Carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche sono, infatti, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per reintegrare i sali minerali persi con il sudore, rifornire di vitamine, mantenere in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare.
Ma, proprio in tema spiaggia, mangiare frutta e verdura aiuta anche a garantirsi una tintarella migliore. Nella classifica dei prodotti che abbronzano, stilata dalla Coldiretti, stravincono le carote che contengono ben 1.200 microgrammi di Vitamina A o equivalenti in carotene per ogni cento grammi di prodotto.
Al secondo posto si piazzano gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri.
Proprio per consentire di portare a tavola prodotti freschi, di stagione, fatti sul territorio e al giusto prezzo Coldiretti Marche ha attivato i Mercati di Campagna Amica dove gli agricoltori vendono direttamente frutta e verdura raccolte la sera prima.
Attualmente ne sono stati aperti di fissi a Pesaro, Fano, Lucrezia, Jesi, Fabriano, Senigallia, Civitanova Marche, Ascoli Piceno, Fermo e Monte Urano. Fare attenzione a cosa si porta in tavola è poi importante, sottolinea Coldiretti, anche per dormire meglio, specie ora che l’afa crea problemi.
Dalla tavola vanno banditi alimenti con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche patatine in sacchetto, salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina, oltre ad alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti.
Esistono invece cibi che aiutano a rilassarsi: innanzitutto pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.
Ok nella dieta serale anche a legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi e yogurt. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione mentre tra le verdure c’è al primo posto la lattuga seguita da radicchio, cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno.
Da Viniesapori.net