CIVITANOVA, TUTTO PRONTO PER IL CARNEVALE DEL 2 MARZO

image141Benvenuti al Carnevale 2014 di Civitanova Marche. Il 2 marzo, dalle 14.30 è grande festa in tutta la città, per questa giornata giunta alla 23ª edizione e presentata dalla presidente e dal direttore dell’Azienda dei teatri Rosetta Martellini e Alfredo Di Lupidio, con le rappresentanze di tutti i quartieri.
Maschere, coriandoli e stelle filanti sono l’armamentario minimo indispensabile. Carri allegorici, gruppi, bambini e tutti coloro che vorranno mascherarsi, coloreranno, come da tradizione, le vie del centro. Partenza da piazza XX Settembre per sfilare due volte tra le vie cittadine, per arrivare in Corso Umberto I e ritornare in piazza per la consueta premiazione del carro più bello.
Il tutto “condito” da stand gastronomici, da tanti dolci carnevaleschi preparati dalla Società Operaia e dal Camping Club Foce del Chienti, e dalla musica degli Exentia live band, tra disco e sound anni Settanta-Ottanta. “Un ricordo – afferma Martellini – va anche a Vincenzo Berdini, scomparso due giorni fa, persona che ha contribuito sempre a questa giornata”.
Per la sfilata ci saranno 10 carri allegorici: i cavalli con carrozza, Il pifferaio magico (Mogliano), Peter Pan e Alvin Superstar (Monteurano), Pazzo West (Sarnano), Alice nel Paese delle meraviglie e Tutto un magna magna (Montecosaro), La casa stregata, Una giostra di maschere e L’osteria del gambero Rosso (Potenza Picena). Numerosi anche i gruppi a terra con I Talenti di Morrovalle, Il lieto fine e Cresciuti con i Lego di Corridonia, Gladiatori di Roma e Paperopoli di Monteurano, M&M li matti de Montecò di Montecosaro e Lo Gnomatorio di Monte San Giusto.
Tra i quartieri parteciperanno la Banda di Civitanova, le majorette del centro danza Koreos, i Figli dei fiori del Risorgimento, Il faraone e l’antico Egitto di San Marone (con un carro che prevede la presenza di circa 100 maschere), la Scuola Materna San Marone – via Tacito e l’Associazione Fonte – c’era ‘na orda a Citàno di Fontespina. “Anche per questa giornata di festa – conclude Di Lupidio – c’è la possibilità di fare un’offerta a favore della Croce Verde. Dalle 13 del 2 marzo le vie del centro, interessate dal corteo, saranno chiuse al traffico: la modifica della viabilità sarà comunicata attraverso l’ordinanza del Comune di Civitanova”. Intanto è stata vietata, per sicurezza pubblica, la vendita di bombolette spray contenenti sostanze filanti, schiumogene e simili, e il loro utilizzo.
Il Carnevale è organizzato dal Comune e dall’Azienda dei Teatri di Civitanova.

Nella foto Alfredo Di Lupidio e Rosetta Martellini con i rappresentanti dei quartieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *