Riaperta al traffico da pochi giorni, il tratto iniziale di via Del Lido, come si vede nella foto, una parallela al corso Umberto I, rappresenta un bell’esempio di sistemazione delle antiche via del borgo marinaro, rimaste per troppo tempo abbandonate a se stesse. Via Del Lido, o semplicemente, via Lido, come si sa, unisce piazza XX Settembre a via Duca degli Abruzzi e il tratto ammodernato va dalla piazza principale a via Trento, Così è stato nel recente passato anche per le altre due vie, via Nave e via Conchiglia. che anch’esse hanno inizio dalla piazza.
Per quanto riguarda via Lido i lavori realizzati sono consistiti nel rifacimento di tutte le canalizzazioni, la messa in opera dei tombini per la raccolta dell’acqua piovana e ai due lati due comodi marciapiedi. Ad un lato sono stati realizzati anche dei parcheggi, che in un centro trafficato com’è quello della nostra città, non sono mai sufficienti. Ovviamente quando le risorse lo permetteranno i lavori si estenderanno anche nel tratto restante che va da via Trento a Via Duca degli Abruzzi, tratto che evidenzia l’incuria del tempo.
Conclusi i lavori, dopo ovviamente un inevitabile periodo di disagio, soprattutto per la transitabilità della via, quanto realizzato deve essere mantenuto nel modo migliore e qui entra in gioco anche la collaborazione degli abitanti della via. Come si vede nell’immagine qualche tentativo c’è e va giustamente sottolineato.
Giuseppe Cristini