Educare l’orecchio e la mente dei ragazzi portando la musica classica nelle scuole, è uno degli obiettivi della rassegna “Civitanova classica Piano Festival”, ideata dal maestro Lorenzo Di Bella in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche e diversi partner privati.
L’evento di domenica 9 marzo, “A concerto con chi vuoi. Archi, Fiati (Legni e Ottoni)…dove son le Percussioni?”, è dedicato agli alunni che potranno ascoltare l’Orchestra filarmonica marchigiana nell’auditorium della scuola Mestica (ore 17,30).
Il “Progetto scuola” è stato presentato questa mattina, nella sala giunta del Comune, dal Maestro Di Bella, dall’assessore alla Pubblica istruzione Piergiorgio Balboni e dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Via Tacito” Mirella Paglialunga.
“Ho partecipato a vari concerti della rassegna – ha detto Balboni – e mi fa molto piacere vedere i genitori accompagnare i figli a teatro per far conoscere la musica classica, che di solito è lontana dall’esperienza quotidiana di bambini e adolescenti. L’importanza della musica nell’educazione è fondamentale, e ben vengano le iniziative su questo fronte”. Quello di domenica è il secondo appuntamento dedicato ai giovani, dopo quello nella Biblioteca comunale “Zavatti”.
“Tengo molto volentieri accesi i riflettori sui giovani – ha spiegato il direttore Di Bella – perché la musica non deve appartenere a nicchie privilegiate, ma entrare nel cuore di tutti. Questa volta saranno i ragazzi a portare i genitori nelle scuole per ascoltare l’orchestra che suonerà e spiegherà le composizioni”.
Il dirigente Paglialunga, ringraziando l’Amministrazione comunale e il maestro Di Bella ha sottolineato: “Domenica apriremo la scuola alla musica, per tutti, ma nei prossimi giorni i ragazzi continueranno a formare la loro cultura con lezioni di violoncello, flauto, tastiere e violino organizzate nell’ambito del nuovo progetto “Orchestra, che passione”. Le lezioni sono tenute da professionisti del settore”.
L’appuntamento del 9 marzo è riservato agli alunni gratuitamente, ma è aperto a genitori, amici e conoscenti al prezzo di 5 euro.