Nuova e prestigiosa collaborazione per Futura. Il Festival civitanovese avvia le attività social dell’edizione 2014, lavorando con il blog “Scritture Brevi”, conosciuto sia nel nostro territorio, che in ambito nazionale e universitario. Il primo giorno di primavera (21 marzo), che celebra la giornata mondiale UNESCO della poesia, dai due profili Twitter @futurafestival e @FChiusaroli (per #scritturebrevi), partiranno due progetti ideati dal linguista Massimo Arcangeli, tra i coordinatori di Futura, e dedicati a Giacomo Leopardi.
Si potrà partecipare a “Leopardi per sempre: il visibile poetare” dal 21 marzo al 20 giugno su Twitter o Instagram (hashtag #Semprecaromifu). L’obiettivo è comporre un viaggio per immagini pubblicando foto o video (max 3 minuti) accompagnati da un verso dei “Canti” di Leopardi, che funga da didascalia o da titolo. La sfida sarà abbinare luoghi, situazioni, personaggi della modernità presente o di una modernità proiettata verso il futuro con i versi dei “Canti”. Saranno assegnati due premi: per l’abbinamento più bello, suggestivo o interessante tra foto e versi e tra filmato e versi.
L’iniziativa ha riscontrato l’interesse dell’UNESCO che, sul suo sito nella sezione dedicata alla Giornata Mondiale della Poesia (http://unesco.it/cni/index.php/news/286-giornata-mondiale-della-poesia-2014), l’ha inserita tra le manifestazioni promosse dalla Commissione Italiana per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.
“M’è dolce il cinguettar…” si svolgerà tra il 29 giugno, data di nascita di Leopardi, e il 25 luglio, primo giorno di Futura Festival 2014. I partecipanti saranno invitati a riscrivere e inviare in forma di cinguettii’ di 140 caratteri un brano delle “Operette morali” o un pensiero dello “Zibaldone” (senza dimenticare di citare l’hashtag #Leopardeide). Tutti i tweet letti in sequenza formeranno una sorta di poema in prosa, una Leopardeide moderna. Saranno assegnati premi alla riscrittura più bella, suggestiva o interessante e un premio speciale alla più completa tra quelle di chi avrà partecipato ogni giorno all’iniziativa.
Futura, diretto da Gino Troli, è il Festival del Comune di Civitanova Marche, organizzato dall’Azienda Speciale Servizi Cultura e Spettacolo Teatri di Civitanova. In programma dal 25 luglio al 3 agosto, vuole immaginare il domani tra radici storiche e scenari possibili e lo fa attraverso le undici le sezioni previste in questa edizione, ognuna legata ad un tema classico, rivisitato in una chiave di reinterpretazione alla luce dell’attuale dibattito culturale.
“Scritture Brevi” è un blog che nasce come osservatorio e laboratorio di fatti linguistici legati alla scrittura e ai supporti di tutti i tempi. Una speciale attenzione è dedicata alle forme della scrittura del web, per la rilevanza del principio della sintesi che caratterizza l’ambiente digitale. Responsabili e creatori del blog sono Francesca Chiusaroli, docente di Linguistica generale dell’Università di Macerata, e Fabio Massimo Zanzotto, docente di Ingegneria informatica dell’Università di Roma “Tor Vergata”.