A Civitanova impazza la moda del mercatino dell’usato tra privati, che richiama, la seconda domenica del mese, centinaia di persone in piazza XX Settembre. Nato dall’idea di Carmen Lisa Carella, titolare di Mylove Eventi, il mercatino “Un tesoro in soffitta” da febbraio si è e aperto agli appassionati che dedicano il loro tempo libero a creare oggetti artistici con le più svariate tecniche di bricolage, cucito creativo, patchwork, découpage, uncinetto e maglia.
“Questa occasione mensile ha l’ambizione – afferma l’ideatrice e organizzatrice Carella – di diventare un riferimento regionale per gli appassionati di “Vintage” e “Fatto a Mano”. Dalla prima edizione composta da dodici bancarelle di oggetti usati, il mercatino ha ora oltre quaranta stand. I “mercanti per un giorno” cambiano spesso, ma questa è proprio la caratteristica dell’evento. Le postazioni sono artisticamente allestite dai privati i quali, con pazienza e tanto entusiasmo, usano per esporre la loro mercanzia bancali, tavoli da giardino, tavole appoggiate sui cavalletti dei decoratori, cassette colorate. Inutile dire che queste occasioni, in un momento economico difficile come questo, permette a molti di arrivare a coprire le spese mensili e le utenze”.
Ciò che ha stupito gli organizzatori stessi è la presenza di molti giovani che scelgono questa giornata per socializzare e confrontarsi su esperienze vissute e progetti, da realizzare magari insieme a nuovi compagni d’avventura conosciuti scambiando e vendendo i vestiti accatastati negli armadi.
La cadenza è mensile, precisamente la seconda domenica, dalle ore 9 alle 20.
La data del 13 aprile essendo dedicata alla Fiera Delle Palme, viene anticipata al 30 marzo.
Informazioni www.myloveeventi.it o tel. 392 5309855.
L’evento è patrocinato dal Comune di Civitanova Marche e autorizzato dall’Assessorato alla Cultura per il rispetto dell’ambiente attraverso il riuso e il riciclo.
Giuseppe Cristini