In attesa del traguardo dei primi 100 metri, obbiettivo del terzo fine settimana di “Vedo a colori” il progetto che sta trasformando il porto di Civitanova dall’essere una stesura di grigio cemento a un puzzle di murales colorati, si sono già “consegnati” alla città circa 70 metri.
I primi artisti, tutti marchigiani, che hanno avviato l’opera hanno passato il testimone a 108 e Aris, provenienti rispettivamente da Alessandria e da Viareggio.
Non nuovi per Civitanova, sono stati protagonisti insieme allo stesso curatore Giulio Vesprini, della realizzazione di due dei tre muri realizzati per il Futura Festival nell’ambito del progetto “This wall for the future” nell’estate 2013.
Su uno sfondo comune di un intenso giallo ocra hanno dato vita a due diverse proposte unite dallo stile astratto e dal colore scuro, un bel contrasto con i precedenti lavori sin qui realizzati a evidenziare la scelta del curatore che ha selezionato gli artisti anche per variare strutture artistiche e linguaggi, dal figurativo all’astratto, dal fumettistico alla pop art fino al naturalismo, con una notevole varietà cromatica.
Vesprini si dichiara soddisfatto dell’avvio del progetto: “Si è creato un gruppo spontaneo di ragazzi di Civitanova che si stanno adoperando per le foto, per la realizzazione delle T-shirt, per la collaborazione che regalano. Voglio ringraziare anche la Capitaneria di Porto per la disponibilità che sta dimostrando. È una bella scommessa e tutti stanno seguendo con interesse, dai pescatori che si sono messi a disposizione spontaneamente per aiutarci, ai bambini che fanno domande. In questo periodo il porto è diventato un punto di riferimento, un luogo dove venire a passeggiare per seguire il lavoro che si sta facendo”.
Anche gli artisti, che rappresentano tutta l’Italia, dal nord al sud e persino dalle isole (alcuni arriveranno dalla Sardegna), apprezzano oltre al progetto nel suo complesso anche il calore dell’accoglienza, del buon cibo e del bel clima di condivisione che ogni volta si crea.
Il progetto, promosso dal Comune di Civitanova Marche Assessorato al Turismo, proseguirà, prima della pausa pasquale, il prossimo fine settimana 11/12/13 aprile e vedrà arrivare tre nuovi artisti di cui non sono stati svelati ancora i nomi, Marche e Puglia la loro provenienza. Andremo a scoprirli.