Si è tenuta ieri mattina (domenica 17 maggio), presso il ristorante “Orso” di Civitanova Marche, l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro.
Un momento di grande rilevanza in cui i vertici dell’Istituto hanno illustrato, attraverso numeri, dati e considerazioni, l’attuale momento economico e lo stato di salute della Banca.
L’appuntamento si è aperto con le relazioni del Presidente del CdA, della Direzione Generale, degli Amministratori e dei Sindaci sull’andamento della gestione e sulla situazione della Banca.
E’ stato discusso ed approvato il bilancio al 31 dicembre 2014 e la relativa ripartizione dell’utile di esercizio, pari a 5.312.972,78 euro.
“Con grande soddisfazione dice il Presidente Sandro Palombini – posso dire che l’anno 2014 si è concluso con un bilancio positivo. La Banca ha continuato a perseguire nella strategia di rafforzamento del patrimonio mantenendo un’attenta politica allocativa del credito, volta pure a sostenere l’economia locale, avviando importanti iniziative in favore di famiglie ed imprese”.
“Un risultato – continua il Presidente – non certo scontato, visto che le difficoltà generalizzate del momento e la contingenza economica rendono tutto più difficile. Ma si deve guardare con positività al futuro e, come Banca del territorio, dobbiamo assistere famiglie, imprese, giovani non solo, ovviamente, in quella che è la nostra attività quotidiana di Istituto di credito ma anche con un atteggiamento propositivo e ottimistico, infondendo nel territorio positività e voglia di rimettersi in gioco, di rimboccarsi le maniche e rialzarsi”.
“Sono stati creati – continua il Direttore Generale Giampiero Colacito – nuovi e specifici prodotti e servizi (conti correnti, mutui, prodotti assicurativi), per soddisfare ogni esigenza della clientela. Abbiamo continuato a destinare risorse per il sostegno di progetti portati avanti da associazioni ed enti del territorio, selezionandoli con particolare attenzione in relazione alla loro effettiva utilità sociale”.
E’ stata data informativa anche sulle modifiche statutarie della Federazione Marchigiana delle BCC e della BCC di Civitanova Marche e Montecosaro e sul progetto di riforma del credito cooperativo.
“Un tema – dice a tal proposito ancora Palombini – di grande interesse e attualità. Nonostante, infatti, le Banche di Credito Cooperativo non siano state toccate dal provvedimento dell’inizio dell’anno con cui il governo ha riformato il settore bancario, presto vedrà la luce un progetto di riforma riguardante le BCC e, al riguardo, il nostro Consiglio di Amministrazione ha nominato Marco Bindelli amministratore delegato per i rapporti con il movimento cooperativo al fine di valutare con grande attenzione la questione.
Nel corso dell’Assemblea sono state assegnate le borse di studio “Arnaldo Pistilli” (uno dei Soci fondatori della Banca e già Presidente del Collegio Sindacale) ai Soci e ai figli dei Soci diplomati o laureati nell’anno 2012/2013 con il massimo dei voti.
Di seguito i nomi dei ragazzi premiati: Valentina Di Giacomi, Valentina Quaglietti, Samuele Salvucci, Chiara Muzi, Ilaria Piampiani, Lorenza Doria, Martina Formentini, Elisabetta Bagalini, Valeria Sotte, Giovanni Raccichini, Sarah Detto, Lara Pizzichini, Lorella Rastelli, Valentina Curini, Filippo Chelli, Paolo Astorri, Giacomo Giannini.
Alla discussione dei vari punti all’ordine del giorno è seguita la consueta, partecipatissima, conviviale alla quale hanno preso parte oltre 1000 Soci.