CIVITANOVA: CARABINIERI ISPEZIONANO SCUOLE E PARCHI

scuole2I Carabinieri di Civitanova Marche hanno svolto, questa mattina, controlli
nei parchi, nelle scuole e nei parcheggi di scambio della città per monitorare i giovani studenti degli istituti d’istruzione superiore e del polo universitario. Un’attività che ha visti coinvolti i militari della Stazione e del Nucleo Radiomobile civitanovese che hanno agito col supporto di due unità cinofile dei Carabinieri del Nucleo di Pesaro.
Dalle 6 alle 12, nei giardini circostanti gli istituti scolastici, nei parcheggi dove vengono lasciati in sosta decine di scooter degli studenti, nei campetti sportivi annessi alle scuole e nelle scuole stesse, carabinieri e unità cinofile hanno svolto molta prevenzione, per scongiurare piccoli reati e per evitare che attorno alle scuole si annidino piccoli spacciatori.
I cani dell’Arma Tiki ed Emir, entrambi specializzati nella ricerca di stupefacenti, hanno esplorato i luoghi frequentati dai giovani. Il sistema Falco installato sulle gazzelle dell’Arma ha confrontato con la banca dati delle forze di polizia le targhe di circa 130 scooter e 70 autovetture che erano in sosta nei pressi dei poli scolastici.
La presenza dell’Arma, con unità specializzate, è stata gradita alle autorità scolastiche cittadine ed anche a molti studenti che hanno confidato di sentirsi più sicuri quando vedono le “divise” girare nei pressi delle loro scuole. I controlli sono stati avviati anche a seguito di due recenti episodi accaduti a civitanova: l’arresto – da parte dei carabinieri di civitanova – di due giovani studenti che in giorni di scuola commettevano scippi; i recenti furti di scooter col conseguente rinvenimento da parte dei carabinieri di Potenza Picena e Civitanova – di un magazzino per la ricettazione di centinaia di pezzi di ricambio che venivano venduti via internet proprio a giovanissimi. L’attenzione dell’Arma al mondo dei giovani e il coinvolgimento, diretto ed indiretto, in una cultura della legalità, proseguirà ovviamente anche durante l’anno scolastico e verrà approfondito con incontri a tema, nel quadro delle iniziative promosse dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *