CONGRESSO PD: APPELLO AL VOTO DELLA LISTA PER DECIDERE INSIEME

“Abbiamo chiesto, sostenuto e sottoscritto la candidatura di Stefano Ghio a Segretario del Partito Democratico di Civitanova Marche – scrive la lista “Per decidere insieme –  perché crediamo sia la persona giusta a tradurre in fatti i principi che ci dovrebbero vedere uniti tutti insieme a discutere e ragionare.
La libertà e l’uguaglianza degli uomini, il rispetto, la solidarietà, la legalità e la trasparenza nei comportamenti, troppo spesso rimangono parole prive di significato nel fare politico.
Il nostro partito troppo spesso non appare credile e coerente ed anche questo lo allontana da quella centralità politica che invece lo dovrebbe contraddistinguere.
Con questo congresso cittadino noi, con Stefano Ghio, abbiamo deciso di cambiare metodo e contenuti: è necessario porsi all’ascolto e dialogare con la gente con umiltà e tolleranza per arrivare al cuore di problemi e quindi avvicinarsi a quella città che oggi non vede nel PD ancora una soluzione alternativa per il suo governo.
Non un solo uomo al comando ma un gruppo dirigente che nella collegialità e nella condivisione riesca ad elaborare sintesi politiche in conformità alle indicazioni che provengono dagli iscritti, dai simpatizzanti e dalla città tutta.
Questo cambio di rotta non può che passare attraverso il ricambio della classe dirigente. L’esperienza sarà maestra, perché tutti noi sappiamo che il rinnovamento deve essere anche governato, ma, per non tradire i principi fondatori del nostro partito, non si potranno più tollerare operazioni di sola facciata atte a salvaguardare se stessi e la propria rendita di posizione.
Bisogna avere il coraggio di investire sui giovani e su coloro che, anche non più giovani, hanno quella esperienza di vita vissuta fuori dalle strutture di partito, che rappresenta la linfa vitale di un Partito Democratico moderno e vincente. Noi non parliamo di rinnovamento, lo facciamo. Puntiamo sui nuovi iscritti, sui giovani che sono i nostri capolista.
Intendiamo ripartire dal congresso di Civitanova Marche per iniziare definitivamente il percorso di rinnovamento della politica, in una rinnovata “battaglia di resistenza”, per favorire la riscoperta dei valori della memoria, della pluralità, del confronto, del civico rispetto dell’ambiente naturale e sociale.
Intendiamo ripartire da Civitanova Marche per costruire tutti insieme una società’ multiculturale ed inclusiva, verso una nuova cultura di comprensione, sostegno e difesa dei soggetti piu’ deboli, una società rispettosa delle regole, verso la riscoperta di una legalità condivisa e diffusa.
L’impegno del partito quindi dovrà orientarsi nella lettura delle complessità delle dinamiche sociali che investono il nostro territorio e quindi realizzare un programma di governo della Città, nel rispetto delle direttrici culturali sopra indicate e nel rispetto dei contributi che perverranno da quelle forze politiche che, depurate dalle ragioni ideologiche, saranno disponibili a condividere la nostra battaglia politica.
Con questo congresso cittadino ci candidiamo a governare la nostra Città, non possiamo sprecare questa grandissima occasione.
Ecco perché chiediamo agli iscritti di sostenerci domenica dando la loro fiducia, col voto, alla lista “PER DECIDERE INSIEME” che sostiene Stefano Ghio a Segretario del Partito Democratico cittadino”.

I sistenitori: Pier Paolo Rossi, Catia Bigoni, Michele Fofi, A.Maria Bifulco, Livio De Vivo, Isabella Bigoni, Giorgio Berdini, Beatrice Farascioni, Sergio Cognigni, Cosetta Panni, Nicola Lelli, Anita Pantanetti, Abdullah Al Mamm, Barbara Mugianesi, Francesca Vallesi, Pietro Loretani, Alessandra Sbarbati, Mirco Ciavattini, Giuseppina Eleonori. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *