di Emanuele Trementozzi
Francesco Elisei, classe ’85. Ala offensiva e all’occorrenza punta della Real Citanò. ” Ma ruolo che non mi si adice “, tiene a precisare, ” preferisco giocare largo senza avere le spalle alla porta “. Lo abbiamo intervistato al termine della seduta di allenamento settimanale.La sua è stata una carriera tormentata nel calcio. Ce la può raccontare?
Ciao a tutti. Ho iniziato a calpestare i campi da gioco nella stagione 2001 – 2002 con la Vis Civitanova, realizzando per altro due reti a San Ginesio che ancora ricordo con molto piacere. Ma in seguito mi sono un po’ perso e per via della mia pigrizia ho deciso di abbandonare la scena.
Come mai il suo ritorno in campo nelle file della Real Citanò?
I tanti amici che compongono la rosa di questa squadra mi hanno convinto e quasi catapultato in questa nuova avventura; e allora ho deciso di riprendere gli scarpini e tentare di nuovo la vita da calciatore. Otto anni senza giocare a questi livelli mi ha creato delle difficoltà iniziali ma adesso va molto meglio.
Non ha ancora segnato in gare ufficiali con questa maglia, ma detiene un record particolare. Quale?
Nella prima amichevole disputata lo scorso anno, appena formata la società, ho realizzato la rete che ha aperto la nostra stagione. Giocavamo un’ amichevole in famiglia e sono stato il primo marcatore in assoluto della Real Citanò.
Pochi gol ma buoni direi allora…
Possiamo dire così. La scorsa stagione avevo fatto una promessa con degli amici per il raggiungimento di un totale prestabilito di reti, ma l’ho persa clamorosamente. Quest’anno non voglio fare pronostici, sono superstizioso e spero solo di inserire un buon numero di reti nel mio personal score.
Quali sono le sue caratteristiche peculiari di calciatore?
Preferisco il gioco sulla fascia, mettendo in mostra le mie qualità tecniche e fisiche. Non amo molto il ruolo di prima punta perché mi costringe a giocare spalle alla porta. Mi definirei un po’ lezioso a volte e forse per questo alcuni mister non mi hanno supportato in toto.
Domenica gara importante per la Real Citanò. Attende Il Borgo Montelupone pari in classifica, ma lei non ci sarà.
Si infatti, parto per una vacanza in Romania. Per festeggiare Halloween in Transilvania; e per questo faccio un grosso in bocca al lupo ai mia compagni sperando in un risultato positivo.
Elisei fuori dal campo come si definirebbe?
Lavoro come Agente assicurativo da circa due anni e sono tifoso interista. Ho praticato anche il tennis e il nuoto nel mio periodo di fermo calcistico e mi definirei molto socievole e tranquillo caratterialmente. Ho una grande passione per le macchine e…soprattutto per le belle donne.
Ma noi conosciamo anche un altro Elisei: il grande tifoso della Civitanovese Calcio
Esattamente. Seguo tutte le gare al Polisportivo e se posso partecipo anche a qualche trasferta. Una fede calcistica che mi porterò sempre nel cuore.
Francesco Elisei, per gli amici ” Rombo di tuono “, grande ala offensiva della Real Citanò.