CIVITANOVA: VIA NAVE SI RIBELLA “NOI, CITTADINI DI SERIE B”

via-navedi Emanuele Trementozzi
Si preannunciava mattinata agitata per i residenti di Via Nave, via parallela a Corso Umberto Primo. Motivazione della protesta, i lavori che stanno interessando la pavimentazione del tratto che va da P.za XX Settembre all’incrocio con Via Trento, ignorando invece la restante parte che sarà solamente asfaltata senza per altro sistemare una volta per tutte i marciapiedi che versano in uno stato pietoso. E così i residenti interessati dall’asfaltatura, inutile e non risolvente i problemi della viabilità pedonale, hanno deciso di gridare le loro rimostranze nei confronti dell’Amministrazione Comunale. Mentre il primo tratto di strada sarà piastrellato e messo a nuovo, si chiedono i cittadini, perché si accampano scuse relative al bilancio per la restante parte di strada? Al sit-in di protesta erano presenti anche alcuni esponenti del P.D. cittadino, tra i quali Cognigni, Ghio, Gennari e Nerpiti che hanno illustrato la situazione penosa in cui versano alcuni vicoli adiacenti e soprattutto i marciapiedi che definire fatiscenti appare generoso nei confronti di chi Amministra la città. Il tratto che sarà asfaltato non prevede infatti il rifacimento dei marciapiedi, se non in un futuro prossimo che costringerebbe a nuovi lavori, con inutile sperpero di denaro pubblico. In alcuni punti mancano addirittura le retine di protezione dai ratti, che soprattutto nelle zone notturne possono scarrozzare liberamente con tanti saluti all’igiene pubblico e alla sicurezza di anziani e bambini. Alle sollecitazioni in merito rivolte all’Amministrazione si è risposto come spesso accade che i soldi non sono disponibili e che in ogni caso la decisione dei lavori da approntare spetta a chi di dovere senza interferenza di cittadini costretti ad accettare quanto stabilito. Tante sono le domande che si pongono i residenti:
-PERCHE’ metà via si piastrella e l’altra si asfalta? Esistono cittadini di serie A e di serie B? le ultime case ristrutturate nella prima metà via sono come al solito di amici di amici?
– PERCHE’ non si fa rispettare il divieto di transito dei mezzi pesanti che continuamente producono danni ai marciapiedi, rifatti più volte a spese degli abitanti stessi?
– PERCHE’ i marciapiedi saranno fatti forse l’anno prossimo per sperperare ancora una volta denaro pubblico smantellando nuovamente la strada?
A tutte queste domande non è stata data una risposta costringendo i cittadini ad alzare la voce ancora una volta. Perché,come spesso accade, esistono cittadini di serie A e cittadini di Serie B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *