di Emanuele Trementozzi
Alla vigilia di Santa Maria Apparente – Monteluponese era difficile prevedere la prima sconfitta stagionale per gli ospiti, anche se i ragazzi di mister Pagnanini avevano raccolto 11 punti nelle ultime 5 gare disputate. Monteluponese che si presenta al Comunale da capolista e doveva difendersi dal ritorno del Fiuminata distaccata un solo punto e impegnata domenica contro la Settembrina. E invece la gara si rivela una sofferenza continua per gli uomini di mister Esposto e alla fine la spuntano i civitanovesi per 3 a 2, al termine di una gara nervosa e molto combattuta.
Il primo tempo vive una prima fase di stallo e studio reciproco senza grandi occasioni da rete, fino al minuto 20. Berrettoni raccoglie in piena area di rigore un cross basso dalla sinistra e dopo aver controllato e difeso il pallone spalle alla porta, trafigge l’incolpevole Capriotti. Dieci minuti più tardi ci prova ancora Berrettoni su calcio piazzato dai venticinque metri ma il pallone termina alto e a cinque giri di orologio dal riposo la grande occasione per raddoppiare per i padroni di casa. Tutto solo in area Fornari non chiude di testa un bel cross di Berrettoni e manda a lato.
Appena le squadre scendono in campo per la ripresa, i civitanovesi raddoppiano. Scende sulla sinistra lo scatenato Berrettoni e supera con un pallonetto Ciccola che commette fallo, senza che l’arbitro se ne accorga. Ma il pallone termina sui piedi di Menchi che in scivolata batte ancora Capriotti. Sembra la rete che può addormentare la gara ma tre minuti dopo un innocuo calcio piazzato dalla destra di Reucci viene intercettato di mano dalla difesa locale e il direttore di gara decreta il penalty. Renis non sbaglia, spiazzando Gentili. Gara riaperta e Monteluponese che crede alla rimonta. Prima Renis manda alto di testa e poi da un cross all’apparenza facile per Gentili, l’estremo difensore si fa sfuggire il pallone che viene però ribattuto sulla linea da Balestrini. Piovono intanto i cartellini gialli e si accende una piccola discussione in campo subito sedata. Al 39esimo il nuovo entrato Belletti viene trattenuto in area ma il direttore di gara non interviene; rigore che poteva starci per i locali. Ma due minuti più tardi arriva la rete della sicurezza. Contropiede civitanovese con la difesa ospite riversata nella metà campo avversaria, pallone giocato sulla destra da Sanpaoli che indirizza per Berrettoni; quest’ultimo appoggia per l’accorrente Menchi che firma la doppietta personale. Gli ultimi cinque minuti si infiammano. Al 45esimo Cinquegranelli riapre la gara inaspettatamente insaccando di testa un cross dalla sinistra, colpevole nell’occasione Gentili e al 49esimo gli ospiti gridano al rigore per un contatto dubbio in area tra Malaisi e Monterubbianesi. Ma l’arbitro lascia correre e arriva il triplice fischio che proietta i locali a quota sedici punti in classifica e condanna i monteluponesi alla prima sconfitta stagionaleTabellino:
Santa Maria Apparente: Gentili, Fornari, Pierangeli ( Torresi ), Pierdomenico, Balestrini, Di Sirio ( Malaisi ), Sanpaoli, Battistelli, Berrettoni, Gaetani ( Belletti ), Menchi; All. Pagnanini Gregory
A disp: Caucci, Miandro, Ciccarelli, Forani
Monteluponese: Capriotti, Reucci, Rebichini, Scarponi, Ciccola, Monterubbianesi, Antonelli, Lignite, Renis, Monteverde ( Giretti ), Cinquegranelli; All. Esposto Paolo
A disp: Latini, Cennerelli, Arbotto, Gasparini, Giacomelli, Pascucci
Direttore di gara: Rosseti Giampieri, Sezione di Jesi
Marcatori: Berrettoni ( 20′ p.t. ), Menchi ( 2′ s.t. ), Renis Rig. ( 5′ s. t. ), Menchi ( 41′ s.t. ), Cinquegranelli ( 45′ s.t. )
Note: Calci d’angolo ( 2 – 7 ); Minuti di recupero ( 3 p.t.; 5 s.t. )
Migliori: Menchi ( 7,5 ): Una furia. Tocca un’infinità di palloni e realizza una doppietta quanto mai pesante. Sempre nel vivo dell’azione, lotta come un leone. Indomito.
Cinquegranelli ( voto 6 ): Ha il merito se non altro di tenere viva la gara negli ultimi minuti di recupero. Un bel colpo di testa però vano ai fini del risultato finale.
Peggiori: Gentili ( voto 5 ): Incerto in più occasioni. Salvato sulla linea dopo una presa da brividi, si fa anche ammonire per perdita di tempo. Il gol del 3 a 2 era assolutamente evitabile.
Direttore di gara ( voto 5 ): Non tiene in pugno la gara come dovrebbe. Lascia che si perda tempo in più occasioni e nega un rigore solare ai locali per una trattenuta che anche dalla tribuna è sembrata vistosa. Qualche dubbio sul rigore non concesso agli ospiti, anche se meno evidente di quello concesso.