Sta facendo parlare di sé in tutto il mondo e arriva in programmazione a Civitanova, grazie a Cecchetti d’essai. Fuocoammare, il docufilm di Gianfranco Rosi che ha trionfato al Festival di Berlino pochi giorni fa, è uno dei quattro titoli che compongono il cartellone di marzo del cinema d’autore.
Da questa sera (1 marzo) al 22 marzo, alle 21.30 al cinema Cecchetti, parte il nuovo ciclo di Cecchetti d’essai, con pellicole che vanno a colpire temi sensibili, come l’olocausto, la tragedia dei migranti nel Mediterraneo, il viaggio nello spazio di Samantha Cristoforetti e una profonda introspezione sulla nostra umanità nel confronto con l’altro.
Il primo appuntamento è domani con Il figlio di Saul di László Nemes. Un ritratto terribile di uno degli aspetti più dolorosi dell’olocausto: il protagonista, Saul, fa parte del Sonderkommando, il gruppo di ebrei costretti ad assistere i nazisti nello sterminio. Davanti al corpo privo di vita di un ragazzo, che riconosce come suo figlio, Saul recupera la propria umanità e si pone un nuovo scopo: riuscire a seppellirlo degnamente.
Martedì 8 marzo tocca a AstroSamantha, il documentario di Gianluca Cerasola che ripercorre l’esperienza nello spazio dell’astronauta italiana, dalla sua preparazione fino alla fine della missione. La voce narrante è di Giancarlo Giannini, e viene offerto uno spaccato inedito sulla vita della prima astronauta donna italiana.
Martedì 15 marzo è la volta di Fuocoammare, di Rosi: la vicenda è ambientata a Lampedusa, isola che dal 1990 è terra di salvezza per migliaia di migranti clandestini.
Per finire, martedì 22 marzo chiude il ciclo il documentario Human, di Yann Arthus-Bertrand: una serie di testimonianze su ciò che rappresentano odio e amore nell’esperienza di ognuno di noi, con interviste a persone di tutto il mondo e rivelazioni spesso toccanti e scioccanti.
Il costo del biglietto è di 4 euro. Cecchetti d’essai nasce da un’idea di Michele Fofi e della Fango&assami, è organizzato con Giuseppe Barbera ed è sostenuto dal Comune e dai Teatri di Civitanova, con il contributo di GasMarca.
Per maggiori informazioni: www.fangoeassami.it, www.giovaniarchitettimacerata.it oppure la pagina Facebook fango.assami.3.