Come si sa, la gara Fabriano Cerreto – Civitanovese della terzultima giornata di campionato è stata anticipata a sabato 2 aprile, con inizio alle ore 16,in quanto i “cartai” hanno in programma mercoledì 6 partile la gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia in casa del San Remo. Un anticipo che ha suscitato qualche perplessità in casa rossoblu, dal momento che pur condividendo la necessità degli avversari, tutta la preparazione tecnica e logistica era stata fatto nell’ottica della regolare scadenza di domenica. Una decisione, dunque, un po’ tardiva del Consiglio di Presidenza del Comitato Regionale Marche, che andava gestita con la società rossoblu. Sta di fatto che sono stati annullati i due pullman con i quali i tifosi avevano programmato di seguire la squadra a Cerreto d’Esi dove l’incontro avrà luogo e che non sono più necessari per l’anticipo stabilito in una giornata non completamente festiva e cioè quella di sabato, per il fatto che il numero dei tifosi al seguito sarà minore. Gli altri anticipi sono quelli di: Helvia Recina – V.Senigallia e Porto d’Ascoli – Montegiorgio.
A parte questo aspetto, che fortunatamente non ha nessuna rilevanza ai fini delle decisioni che riguardano il vertice della classifica, già appannaggio dei rossoblu, si può giustamente ritenere che la gara viene ad assumere un preciso significato di prestigio, per cui entrambe le formazioni vorranno fornire una prestazione che avvalori il loro campionato, portato avanti da entrambe ad altissimo livello, e per i rossoblu può rappresentare una sorta di rivincita della finale di Coppa Italia.
È stata una settimana di normale lavoro da parte dei rossoblu, dopo la breve sosta pasquale, e condizioni generali più che positive, escluso il giovane Cervellini che ha dedicato la settimana ad un lavoro differenziato a seguito di un lieve infortunio di gioco. In linea di massima, si può prevedere la stessa formazione scesa in campo nell’ultima giornata, quella di Loreto, in ossequio, se non altro, al detto “squadra che vince non si tocca”, anche se in queste ultime partite ci sarà bisogno di valutare il valore dei giovani che ruotano attorno alla prima squadra. Civitanovese che potrebbe schierarsi (4-4-2), con: Mazzoni; Cesselon, Lattarulo, Micolucci, Pierantozzi; Diomande, Gadda, Carteri, Bondi; Shiba, Tozzi Borsoi. Gli altri convocati sono: Rossetti, Seferi, Gorini, Diamanti, Kutra, Guermandi. Morbidoni. Margarita indisponibile. Partenza della squadra alle 10,30 con sosta pranzo a Castelplanio.
Dirigerà Matteo Biagini di Pesaro che ha diretto la gara: Grottammare – Civitanovese (1-1) nella sesta giornata del girone di ritorno.
La Juniores rossoblu, invece, giocherà domenica ad Albacina, stadio “Lupetti”, con inizio alle ore 16, contro il Fabriano Cerreto: il giorno 4 aprile sarà effettuato il sorteggio per quanto riguarda il triangolare che vedrà impegnate le tre vincitrici dei tre gironi marchigiani del campionato Juniores e che sono, oltre alla Civitanovese, Atletico Gallo e Chiesanuova.
Infine, la gara Folgore Veregra – Samb, che doveva svolgersi al Polisportivo, si giocherà regolarmente domenica a Montegranaro, con inizio alle ore 15, e sarà trasmessa in diretta su Rai Tre, limitatamente alla provincia di Ascoli Piceno.