Nuovo partner per il Festival “Tartufo di Marca”. Per la prima volta parteciperà alla manifestazione legata al nero pregiato, che si svolgerà il 4 e 5 dicembre, l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici “G. Varnelli” di Cingoli. La collaborazione sarà di tipo tecnico: gli allievi, infatti, porteranno il loro contributo all’iniziativa durante i corsi di cucina e per i due appuntamenti con il laboratorio sensoriale, uno centrato sul vino e l’altro sul tartufo.
La scuola, che si è configurata nella sua unicità sia come Istituto Statale del settore alberghiero nella provincia di Macerata, sia per la sua ubicazione in zona montana, è oltretutto intitolata in onore di Girolamo Varnelli, capostipite della famiglia maceratese che oggi ospita nel suo stabilimento di Muccia “Tartufo di Marca”.
Il dirigente scolastico Elio Carfagna sarà anche uno dei relatori della tavola rotonda di sabato 4 dicembre, sul turismo montano. Il professore parlerà di come la valorizzazione di un piccolo prodotto possa creare un grosso indotto economico, portando l’esempio del culatello, salume italiano di suino che è diventato pregiato e costoso. Inoltre, affronterà l’argomento della formazione del personale nel campo della cultura gastronomica, da realizzare con un riordino della scuola secondaria superiore e con percorsi specifici universitari.
Il Festival “Tartufo di Marca” è organizzato dai Comuni di Monte Cavallo, Pieve Torina, Muccia e Fiordimonte, in collaborazione con l’associazione Stella dei Sibillini. Major Partner dell’iniziativa sono: Regione Marche, Provincia di Macerata, Fondazione Carima, Camera di Commercio di Macerata, Coldiretti Macerata, AATO 3, Contram, Edra, D.E.C., con la collaborazione di Varnelli, Romani e il Centro italiano di Analisi sensoriale.