La penultima giornata di campionato vede la Civitanovese impegnata in casa contro il Tolentino e le premesse ci sono tutte per assistere a una partita sicuramente interessanti. I motivi sono facilmente individuabili e in primo luogo c’è l’interesse dei rossoblu a concludere l’attività interna con un successo, per ripagare l’apporto di quella parte della tifoseria che ha seguito la squadra, senza porsi problemi di categoria o cose del genere (come si vede nel riuscitissimo volantino, con quella bella D in evidenza, affisso in tutta la città) e seppure non sia stata tanta, anzi modesta, ha rappresentato un apporto sincero e festoso condiviso pienamente dalla società e dai giocatori. Altro aspetto di interesse, l’aspettativa del Tolentino a mantenere la terza posizione, tenendo ancora aperte, seppure in modo flebile, le speranze di agganciare il Fabriano e nel contempo a tenere a distanza il Porto d’Ascoli. L’interesse della seconda piazza è motivato dal fatto che, al momento, essendo il distacco della quinta, la Biagio Nazzaro, di dieci punti, la seconda in classifica accede direttamente alla finale regionale dei play off. Risparmiare una partita, non è una cosa da poco.
Partita di cartello, dunque, anche per la posizione che le due formazioni hanno in classifica e sia per la caratteristica di derby che il match riveste. All’andata, la Civitanovese passò trionfalmente dalle parti del “Della Vittoria” con un significativo 1-3 e le reti furono di Seferi, Margarita e Shiba. I precedenti ci riportano indietro di tanti anni e cioè alla stagione 2001-02 in serie D, con vittoria esterna dei rossoblu, all’andata, e pareggio interno nel ritorno. La squadra cremisi, a quei tempi, veleggiava molto bene in quella categoria.
La Civitanovese ha lavorato sodo per tutta la settimana, con il tecnico Paci impegnatissimo a suggerire schemi di gioco e alternando sovente i giocatori nei vari ruoli. Non ci sarà Margarita, in quanto alle prese con un leggero stiramento, e fra i giovani Cervellini che sta cercando di tornare nella forma migliore dopo uno stop causato da un infortunio di gioco. Formazioni probabile sulla falsariga di quella di domenica e i due under potrebbero essere Morbidoni in difesa e Rapagnani a centro campo, per cui (4-3-3) potrebbe essere: Mazzoni; Morbidoni, Lattarulo, Micolucci, Gorini; Rapagnani,Gadda, Carteri; Shiba, Tozzi Borsoi, Bondi. Gli altri convocati sono: Rossetti, Cesselon, Diomande, Seferi, Diamanti, Pierantozzi, Kutra, Guermandi e Mosca. Nel Tolentino è assente per squalifica Gasparini. Dirigerà Daljit Singhs, della sezione di Macerata, che ha diretto Civitanovese – Corridonia (2-0) in occasione della prima giornata del girone di ritorno.