Non si conclude nel migliore dei modi l’avventura stagionale della Sacrata Civitanova dinanzi al pubblico amico. Dopo quella con la Roana e con Rimini della scorsa settimana, per le ragazze guidate da coach Paniconi arriva la terza sconfitta consecutiva ad appannaggio dell’Edil Ceccacci Moie (3-0). In un primo momento sul parquet della Palestra Mestica è scesa in campo una Sacrata vogliosa di far bene, caparbia, intenta a lottare punto a punto contro la terza della classe. Ne è testimonianza anche la discreta ricezione iniziale (75% per poi crollare sul 47%) ha dato sfogo al gioco delle centrali Zanon (9 punti) e Testella (8). Nonostante il pessimo dato in ricezione (36%) delle ospiti, sia nel primo che nel secondo set, le civitanovesi sono venute a mancare nei momenti cruciali (18-19 nel primo e 19-19 nel secondo) crollando sotto i potenti ace (9 totali) di Tozzo e Alessandrini (19 punti totali e top scorer). Nell’agonizzante terzo set, l’Edil Ceccacci ha avuto vita facile portando a casa il match. Top scorer per la formazione civitanovese è Bianchella con 10 punti all’attivo.
LA PARTITA
La Sacrata cerca di chiudere nel migliore dei modi la propria stagione nell’ultima gara interna schierandosi in campo con la diagonale Patrassi-Rogani, in banda Pomili e Bianchella, al centro Testella e Zanon con Morgoni libero.
Parte bene il sestetto schierato da coach Paniconi che disputa buona parte del set viso a viso con le avversarie in piena corsa playoff. In un primo momento la Sacrata gestisce al meglio la propria ricezione permettendo a Patrassi di scodellare con i conta giri palloni importanti per le centrali, restando agganciate all’Edil Ceccacci sino al 18-19. Tre ace consecutivi di Tozzo tagliano le gambe alle civitanovesi lasciando campo libero alla Cesaroni di schiacciare a terra il pallone del vantaggio. 19-25.
Sulla falsa riga del primo, procede anche il secondo set, dove la Sacrata continua a dare del filo da torcere alle ospiti, ma sul 23-24 la giovanissima Bianchella ha tra le mani la palla che allungherebbe il set ai vantaggi, ma la spreca malamente spendendola sul nastro. 23-25.
Nel terzo set non c’è storia. Un attacco deficitario (29%) con una Pomili offuscata (solo 7 punti per lei) ed una ricezione che è andata man mano calando, l’Edil Ceccacci acquisisce un significativo vantaggio già sul 6-10 per poi allungare sino al 14-23 sancito da un mani out cercato e trovato da Cesaroni. La strada per la tonda vittoria è una passerella e con la solita Cesaroni l’Edil Ceccacci trova la vittoria con il definitivo punto del 14-25.
Il Tabellino
Sacrata Civitanova: Patrassi 2, Migliorelli n.e., Forti, Mastri n.e., Zanon 9, Testella 8, Pomili 7, Rogani 5, Bianchella 10, Prontera n.e., Crescini n.e., Morgoni L. All. Paniconi
Edil Ceccacci Moie: Carbonaro n.e., Alessandrini 19, Tozzo 11, Baroli 7, Simoni n.e., Cesaroni 10, Bachieca n.e., Argentati 6, Fabbretti, Cecatgo 3, Mercanti L. All. Cerusico
ARBITRI: Di Virgilio – Candeloro
PARZIALI: 19-25 (27’), 23-25 (30’), 14-25 (24’)
NOTE
Sacrata: bs 8, ace 5, muri 4, errori 8, ricezione 47% (19% prf), attacco 29%. Edil Ceccacci Moie: bs 5, ace 9, muri 8, errori 6, ricezione 36% (18% prf), attacco 37%.