NELLA CITTÀ ALTA VENERDÌ: NOVANA E IL PICENO

Nella ricorrenza del trentennale del Centro Studi Civitanovesi, costituitosi nel 1986, a cura dello studioso e storico locale Alvise Manni, si terrà venerdì 6 maggio, alle ore 18,30, a Civitanova Alta, nel Caffè del Teatro Cerolini, un dotta conferenza su “Novana e l’assetto Territoriale del Piceno Romano”, a cura della notissima archeologa e operatrice museale presso i “Musei di Fermo”, Sara Bernetti. L’argomento non è di poco conto, in quanto numerosi sono gli appassionati di storia del nostro territorio e, quindi, l’incontro aggiungerà sicuramente nuovi elementi di conoscenza ad un passato che non deve essere ignorato. Non a caso, nella locandina che annuncia l’avvenimento, della quale ripoprtiamo uno stralcio, è riprodotta una cartina nella quale sono riportati i “confini dei Municipi romani nel Picenum meridionale e sulla sinistra il probabile ager novanensis”, gentilmente messa a disposizione dalla stessa relatrice.
Per quanto ci riguarda, gli unici riferimenti che abbiamo, sono quelli che sono stati riportati nel corposo libro dell’abate vicentino Giovanni Marangoni, “Memorie Sagre e Civili di Civitanova” (Arnaldo Forni Editore), laddove è detto che gli antichi cittadini di Novana riuscirono a ricostruire la loro città città che era stata distrutta, “dandole il nome – è detto testualmente – di Civitanova, quasi cangiando il nome antico di Novana, in Nuova Città”, quale di recente appariva, avendola cinta di forti muraglie”.
Un appuntamento perciò da non perdere: l’ingresso è naturalmente gratuito ed è previsto un buffet finale per i presenti in sala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *