VOLONTARIATO E SISTEMA: LA VALORIZZAZIONE DI UNA RISORSA?

Gli avvocati si interrogano insieme al Centro Servizi Volontariato ed alla Consulta delle Associazioni del Comune di Civitanova sulla incidenza delle novità normative sulle attività delle associazioni di volontariato.
Il nuovo Codice degli Appalti, le nuove disposizioni sulla messa in prova e la riforma del terzo settore non saranno provvedimenti indifferenti per il Volontariato.
Sono circa 6,63 milioni gli italiani che e hanno svolto un lavoro volontario per almeno una volta al mese; 126 milioni sono le ore dedicate dagli italiani al volontariato in quattro settimane; il 44,3 per cento si occupano di attività riconducibili alla cura di bambini, anziani e malati (assistenti sociosanitari, babysitter, badanti) e alla ristorazione (cuochi e camerieri); il 37,7 per cento sono i volontari organizzati che da almeno dieci anni si dedicano alla stessa attività.
Quindi un evento formativo che ha lo scopo non solo di porre al centro dell’attenzione il valore e l’importanza delle attività svolte delle numerose associazioni presenti nel territorio marchigiano e nel territorio provinciale, ma anche la necessità di una sempre maggiore professionalità al servizio di coloro che rappresentano ormai una rilevante realtà non solo sociale ma anche economica.
Prosegue quindi il percorso già segnato dall’Ordine degli Avvocati di Macerata, quello di aprire l’avvocatura al territorio per renderla competitiva e protagonista in tutti i settori ove serve la sua qualificata presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *