Domani, sabato 8 dicembre alle ore 17,00 si svolgerà “Che buon Natale”, incontro sulla cucina natalizia del nostro territorio, inserito all’interno dell’ampio programma natalizio proposto dalla Amministrazione cittadina “Che Natale che Fa”.
L’incontro si svolgerà presso i locali dell’elegantissimo Bar Maretto, situato al piano terra del Palazzo Comunale, con ingresso autonomo dalla Piazza XX Settembre, che per l’occasione verrà riaperto.
A relazionare sulla cucina della Vigilia, della Festa e dei giorni delle Feste invernali, le sorelle Lucilla e Manuela Di Chiara, rispettivamente fotografa e scrittrice di cose enogastronomiche.
“La cucina del maceratese presenta notevoli specificità, e una differenziazione ragguardevole tra mare e collina. Durante l’incontro alterneremo ricette tradizionali a racconti della nostra terra, il tutto illustrato attraverso molte foto.
Qui da noi ogni famiglia ha una propria tradizione, cento anni fa c’era un menù che oggi è quasi del tutto scomparso”, hanno dichiarato le autrici.
Ad introdurre e moderare il prof. Pier Luigi Cavalieri, che aiuterà i presenti ad inoltrarsi negli aspetti più culturali dell’alimentazione e delle tradizioni marchigiane.
Al termine, degustazione del “Frustinco”, dolce tipico di zona, che sarà gentilmente offerto dalle pasticcerie cittadine “Maurizi”, “Montanari” e “Tiffany”, in abbinamento ai liquori artigianali prodotti dalla autrici stesse. Ingresso gratuito.