A CIVITANOVA DI SCENA LA DOLCEZZA CON LA FESTA DEL CIOCCOLATO

image88Il puro coccolato torna protagonista a Civitanova. Per il terzo anno consecutivo, infatti, la città ospita la Festa del cioccolato che celebrerà il trionfo dell’artigianato italiano, in quanto il nostro prodotto è giudicato il migliore d’Europa.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Civitanova Marche (Assessorato al Commercio) in collaborazione con l’associazione Corso Vittorio Emanuele, si svolgerà lungo Corso Vittorio Emanuele da giovedì 31 ottobre dalle ore 15,00 a domenica 3 novembre, dalle 10:00 alle 24:00, dove saranno allestiti gli stand di dodici espositori provenienti da diverse regioni Italiane, dal nord al sud.

L’evento è stato presentato questa mattina, in conferenza stampa dall’assessore Francesco Peroni, da Rino Catricalà (coordinatore), Franco Garbuglia e Maurizio Marinelli dell’associazione corso Vittorio Emanuele.

“La peculiarità di questo “dolce evento” – ha detto Catricalà” – è quella di spiegare al grande pubblico la differenza tra il cioccolato artigianale e quello prodotto industrialmente. E’ utile conoscere, le proprietà terapeutiche di questo alimento derivato dai semi della pianta del cacao definito fin dai tempi dei Maya “Tehobroma Cacao” ovvero “il nettare degli dei”. I visitatori potranno giudicare di persona la squisitezza delle ricette proposte dai Maestri Artigiani Cioccolatieri provenienti da più parti d’Italia”.

Per l’occasione il corso sarà chiuso alle auto dalla mattina di giovedì 31 alla mattina del lunedì 4 novembre.

“La Festa del Cioccolato di Civitanova Marche – ha detto Peroni – sarà un momento di allegria e spensieratezza specialmente per i più piccoli che potranno contare su giochi e animazioni. Sarà una grande festa nel cuore della città, che coniuga elementi diversi, intrattenimento e degustazioni e ci auguriamo sia la prima di tante altre iniziative che si possono realizzare in concomitanza con la ztl”.

Anche Garbuglia ne sottolinea l’importanza per il centro: “La nostra via – ha detto – ha bisogno di strategie per attirare il passeggio e lo shopping e ringraziamo l’Amministrazione che ci ha fato questa opportunità. Abbiamo avvertito residenti e commercianti e tutti sono stati felici di ospitare questa festa, nella speranza possa fare da apripista a nuove idee e animazioni”.

***
Nelle Feste del Cioccolato, che il pool dei maestri cioccolatieri provenienti da più parti d’Italia, dal Veneto alla Sicilia, da anni portano nelle più belle città della Penisola, vengono presentate ricette tradizionali e nuove tutte rigorosamente a base del migliore cioccolato naturale.

Tra gli stand si potrà assaporare sia il semplice cioccolato sia quello proposto con vari abbinamenti, originali ricette con cerali e frutta di ogni genere, raffinata pralineria, cioccolato con miele mandorle, il famoso gianduiotto, il cioccolato senza zucchero, l’unicità del cioccolato siciliano di Modica ecc. Non mancheranno gli accessori per le preparazioni del cioccolato da fare in casa e tanta originale oggettistica con riproduzioni reali cioccolatose.

Una decina di aziende leader del settore: Choco Passion di Merate (Lecco), Il Conte Florin di Milano, Dolce Milano, la FTC di (Gorizia), la Cioccolateria Eros Moro di Soave (Verona), La Bottega Dolce di Cornuda (Treviso), La Cioccolateria Veneziana SIL di San Donà di Piave (Venezia), la Dolce Vita di Jesi, Sapori di Palermo Accetta Palermo e la cioccolateria Di Maria di Ripa Limosani (Campo Basso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *