ALLA CIVITANOVESE LORETTA STEFONI PRIMO PREMIO A “IL MOLINELLO” DI POESIA

image189E’ iniziato davvero bene il 2014 per la poetessa civitanovese Loretta Stefoni, (nella foto), che da qualche anno sta mettendosi in luce nell’impegnativo e difficile mondo della poesia e stando alle informazioni alle quali siamo risaliti è stata giudicata la vincitrice di uno dei più famosi premi letterali d’Italia, “Il Molinello” che si è tenuto a Rapolano Terme (SI), notissima località turistica e termale, con il patrocinio della Provincia di Siena e della Regione Toscana. Alla poetessa civitanovese andranno in premio mille euro e una targa d’argento. Il concorso si articola in tre sezioni: narrativa inedita, poesia inedita e narrativa edita e nel corso degli anni i vincitori sono stati tutti di primissimo piano.
Loretta Stefoni, come abbiamo avuto modo di accennare in una precedente nostra segnalazione, è nata e vive a Civitanova Marche e direttamente da lei abbiamo appreso che la sua formazione è stata scientifica matematica e che si è avvicinata “alla poesia – come lei stessa racconta con mestizia – durante la metabolizzazione di un grave lutto”, quello della morte della madre avvenuta nell’ottobre 2009. Incomincia a scrivere le sue prime liriche agli inizi del 2010 e poco più tardi, partecipa, sporadicamente, a concorsi letterari sia nazionali che internazionali, conseguendo numerose soddisfazioni che la portano, nel 2013, a poter vantare ben 22 presenze sul podio, oltre a premi minori e riconoscimenti come, nel 2012, la nomina di “Accademico Benemerito” alla Universum Academy di Lugano per meriti culturali. Sempre nello stesso anno pubblica la sua prima raccolta di liriche “Memorie di petali in volo” (Patti, Tindari Edizioni) che si classifica al primo posto, nella sezione intimista, al Premio Nazionale 2012 Poesia Edita “Leandro Polverini”, Anzio (RM). Sue poesie sono state antologizzate da diverse case editrici, tra cui la Kimerik che l’ha inserita nell’Enciclopedia Universale degli Autori Italiani.

Un curriculum, dunque, prestigioso di una giovane donna che ovviamente ama la sua città e alla quale ha dedicato parole di tenera bellezza. Stima e affetto, perciò, che merita da tutti noi, certi di essere contraccambiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *