Thomas Baldelli, pivot classe 1984 del Civitanova Calcio a 5,T è alla prima esperienza in serie A. Nato a Pesaro, la scorsa stagione si è diviso tra Urbino e Milano, alla Domus Bresso, in serie B e negli ultimi due anni antecedenti la scorsa stagione sportiva ha vestito la maglie di Pesaro (dove ha vinto un campionato) e Fano, mettendo a segno in quest’ultimo caso ben 40 reti tra stagione regolare e play off. Ma causa la squalifica di due giornate comminate dal Giudice Sportivo, a seguito dell’espulsione diretta rimediata contro la Reggiana, il calciatore sarà costretto a saltare l’atteso derby dell’ex in programma il prossimo primo dicembre. Lo stesso pivot torna su quell’episodio e chiarisce come sono andate le cose. “Vorrei ribadire la mia innocenza in merito, perchè non è stato assolutamente un gesto violento e tantomeno di reazione. Ma l’arbitro ha interpretato male lo svolgersi dell’azione e ha ravvisato una condotta violenta che, tengo a dirlo, non era assolutamente nelle mie intenzioni. Comunque anche questo servirà da esperienza, ho chiesto scusa e colgo l’occasione per farlo ancora una volta al mio Presidente, al mister e alla squadra. Certo che, proprio il derby di Pesaro non volevo saltarlo, ma oramai è andata così e devo accettare con serenità”.
Come è stato il tuo ambientamento a Civitanova?
“Sicuramente ottimo, l’ambiente e la città mi piacciono molto e i compagni sono tutti bravissimi ragazzi, oltre che ottimi giocatori”
Ti manca un po’ il gol o non ti preoccupa la cosa?
“Mi manca tanto, sia per una questione personale, sia perchè i miei gol aiuterebbero la squadra a realizzare il sogno chiamato salvezza. Ma lavorando sodo in allenamento e con l’aiuto di mister e compagni, sono sicuro di tornare presto a marcare il tabellino”
La squadra ha sempre offerto ottime prestazioni, nonostante siano fermi a zero i punti in classifica. Sei d’accordo?
“Assolutamente, la squadra gioca bene e questo conforta nonostante ancora non siamo riusciti a far punti. Ma abbiamo giocato alla pari con tutti; c’è grande fiducia ed entusiasmo, il gruppo è unito e rema tutto dalla stessa parte. Sono convinto che ci toglieremo le nostre soddisfazioni nell’arco della stagione”
Chi è Thomas Baldelli nella vita di tutti giorni?
“Un ragazzo semplicissimo, innamoratissimo di Elisa. Mi piace cucinare, giocare alla play station con il mio amico e compagno di squadra Andrea Dell’Oso. Viivo per lo sport in generale e in particolare per il calcio”.