CIVITANOVA: INSIEME DIVERSAMENTE. I DISABILI OSPITATI ALL’IPPODROMO MORI

foto-insieme-diversamente-1L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Civitanova organizza per il pomeriggio di mercoledì 5 giugno l’iniziativa “Insieme diversamente, una merenda tra cavalli e campagna” all’Ippodromo Mori di contrada Asola. La giornata è stata presentata questa mattina, in Sala Giunta, dall’assessore Antonella Sglavo e da alcuni rappresentati delle associazioni coinvolte: Istituto Paolo Ricci, Il Faro, Anffas, Lega del Filo d’oro, Cittadella del Sole, gruppi scout delle parrocchie di San Marone e Civitanova Alta.
Il pomeriggio sarà ricco di attività ricreative pensate per un centinaio di ragazzi disabili che potranno visitare il Museo del Trotto grazie al personale messo a disposizione dalla Fondazione Mori e potranno avvicinarsi al cavallo e all’asino, per conoscere le caratteristiche degli animali che saranno illustrate dal dottor Villotti che si occuperà anche, insieme agli istruttori, di organizzare passeggiate a cavallo. A fine serata ci sarà spazio per canti, giochi e balli di gruppo e merenda offerta dal panificio Lattanzi, Sandwich time, Recchioni srl.
“Questo nuovo progetto – ha spiegato Sglavo – ha una finalità conviviale per i ragazzi che vivono disagi fisici o psichici ospitati negli istituti, ma anche terapeutica poiché grazie al contatto con il cavallo e con gli asini, potranno scoprire nuove sensazioni in perfetta armonia con il mondo naturale. Ci tengo molto a ringraziare Cinzia Acquaroli della lega del Filo d’oro, che ha coordinato l’evento, gli scout, e gli sponsor che hanno permesso di realizzare a costo zero la giornata. E’ importante dare la possibilità ai ragazzi di fare esperienze diverse da quelle che possono vivere nella quotidianità e tutti noi dobbiamo aiutarli ad esprimere aspetti caratteriali ed emozionali inespressi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *