Di Emanuele Trementozzi
Pareggio casalingo che sta stretto alla Civitanovese, che non riesce ad aver ragione dell’Atessa e scivola al quarto posto in classifica al pari della Sambenedettese, anche se a sole tre lunghezze dalla capolista Jesina. Classifica corta che non preoccupa; ma oggi ci si aspettavano i tre punti.
Il primo tempo scorre via liscio e solo negli ultimi dieci minuti l’ Atessa mette paura ai rosso-blù, con due punizioni di Brack che spaventano Paniccià ma terminano fuori.
La ripresa è a senso unico, con la Civitanovese che sfiora la rete con Rachini, Marotta, Kulli e Palombo; ma la bravura del portiere avversario Santandrea e gli errori di mira dei locali graziano l’Atessa. Sembra il preludio al gol, ma al 23esimo si rischia la beffa. Alterio raccoglie un pallone recuperato dalla difesa ospite e parte in solitario contropiede per sessanta metri palla al piede. Supera in velocità l’ultimo difensore civitanovese Marotta e si presenta solo davanti all’estremo difensore locale. Paniccià compie il miracolo di piede e salva il risultato. La paura sembra bloccare i rosso- blù, che non pungono più e sbagliano molti appoggi in fase offensiva. La ripartenza è lenta e l’Atessa può controllare fino al triplice fischio. Ora la Civitanovese sarà attesa domenica prossima sul campo del Santarcangelo, forte dei suoi tredici punti in classifica. L’Atessa invece ospiterà il Cesenatico; con il morale alto dopo il punto conquistato sul difficile campo del polisportivo di Civitanova Marche.Tabellino
Civitanovese: Paniccià, Tidei, Bordi, Rachini ( Rachini 25° s.t. ), Marotta, Orlando, Kulli ( Serantoni 32° s.t. ), Serrapica, Mandorino ( Palombo 1° s.t. ), Bonaventura, Noschese; All. Paciotti Massimo
A disp: Nunziata, Cucco, Gentile, Forani
Atessa Val di Sangro: Santandrea, Boschetti ( Scioletti 13° s.t. ), De Fabritiis, Marugi ( Beniamino 40° s.t. ), Calabresi, Brack, D’orazio, Lozcano, Alterio, Soria, Rosetti ( Martelli 25° s.t. ); All. Giandonato Mario
A disp: Pasquarelli, Severini, Di Antonio, Di Marsilio
Direttore di gara: Frizza Giacomo, Sezione di Perugia
Assistenti: Brandelli, Mariani
Note: Calci d’angolo ( p.t. Civitanovese 1, Atessa 1; s.t. Civitanovese 4, Atessa 1 )
Minuti di recupero: ( p.t. 1; s.t. 5 )
Ammoniti: Civitanovese ( Rachini ; Marotta – entrambi per gioco falloso )
Atessa Val di Sangro ( Rosetti; Lozcano; Martelli – tutti per gioco falloso )
Migliori in campo: Kulli ( Civitanovese ) voto 6,5: non sempre concretizza con cross precisi il suo enorme lavoro in fase offensiva. Ma ha il merito di provarci e di tentare anche il tiro. Esce tra gli applausi.
Santandrea ( Atessa ) voto 7: quando è chiamato in causa non si tira indietro e sfodera quattro interventi decisivi per il risultato. Sicurezza.
Peggiori in campo: Mandorino ( Civitanovese ) voto 5: giornata non brillante per il numero 9 civitanovese. Sembra girare a vuoto e non arriva mai al tiro pericolosamente. Sostituito ala fine del primo tempo; avrà il tempo per riscattarsi.
Soria ( Atessa ) voto 5: Gioca tra le linee ma non trova quasi mai il guizzo giusto. Spesso imbrigliato dai due centrali civitanovesi, non accende mai la luce ospite. Spento.