COMPAGNIA ARCIERI CIVITANOVA, “DA SEI ANNI ASPETTIAMO UN CAMPO DA TIRO PER ALLENARCI”

3

di Emanuele Trementozzi
La Compagnia Arcieri di Civitanova Marche ha una storia lunga e gloriosa alle spalle; essendo nata nel lontano1983e avendo visto passare all’incirca 500 arcieri nelle proprie file. Da qualche tempo il Presidente Marcello Caponi, il Vice Valerio Candido e il segretario Alberto Benigni stanno cercando di riportare ai vecchi fasti quest’associazione, che al momento conta 30 tesserati. La Compagnia ha sede nei locali sottostanti la Piscina Comunale di Civitanova Alta e apre al pubblico tutti i giorni dalle 14 e 30 alle 16 e 30 circa. ” La crescita della nostra associazione e di rimando del nostro sport “, precisa uno degli arcieri durante una pausa degli allenamenti, ” è dovuta alla mancanza di spazi dedicati alla nostra attività. Da circa 6-7 anni la questione è stata posta all’Amministrazione che però non ha saputo darci risposta.

2Ultimamente pare che sia stato approvato il progetto preliminare per la costruzione di un campo da tiro all’aperto in zona Pinetina, ma dei soldi stanziati, circa 100mila, ancora non si sa nulla. Questo penalizza le nostre attività e non ci dà modo di crescere”. Nonostante comunque le difficoltà legate allo spazio di tiro, lo scorso ottobre è stato organizzato un corso che ha portato al tesseramento di cinque nuovi arcieri. Corso, tenuto da tecnici federali qualificati. Inoltre per il prossimo cinque dicembre sarà allestita una gara presso la Scuola Tacito di livello interregionale che sarà valida come qualificazione per le prossime gare nazionali. I risultati cominciano ad arrivare, premiando così la tenacia di questi arcieri, che hanno conquistato il primo posto a squadre nella categoria Master ” Arco Nudo ” nelle gare di Ascoli e Fermo.

12Il movimento del tiro con l’arco è in continua crescita e può contare su tutto il territorio nazionale su circa 25mila tesserati alla Fitarco; federazione di riferimento per la nostra disciplina. Tutti possono praticarlo a partire dai dieci anni di età e questo fa del tiro con l’arco una disciplina completa e attraente, che la Compagnia Arcieri di Civitanova Marche svolge al massimo delle proprie possibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *