CON IL CENTRO PER L’AUTISMO CIARAPICA & COMPANY GIOCANO SULLA PELLE DI CHI HA BISOGNO

“Che tristezza”. Così Francesco Micucci Capogruppo PD commenta la querelle sul centro per l’’autismo per il quale -scrive Micucci –  “Paolo Ricci e Amministrazione sono corresponsabili. Non possono salvare la faccia facendo finta di aver fatto ognuno la propria parte, in realtà lasciando ancora per diversi anni la città senza un servizio degno di questo nome. Sono 7 anni cbe Ciarapica e Capponi su questa vicenda pestano l’acqua col mortaio. Ed il Paolo Ricci prima con Basile ed ora col duo Perugini&Perugini fanno finta di portare avanti un progetto, che in realtà non interessa se non per la volumetria cbe questa variante può spostare”. Micucci poi entra nel dettaglio e ripercorre la vicenda: “ dopo 7 anni di nulla, ora il P.Ricci presenta una richiesta di variante di 6.000 mq! Ma in amministrazione (ed anche diversi al P.Ricci) nessuno sa (o fa finta di non sapere) a cosa servano tutti questi metri quadri e per quale progetto siano finalizzati! Per un centro diurno? Per un centro H24? Per spostarci Villa Letizia? Per cedere la volumetria al privato e finanziare? Tutte ipotesi, alcune fantasiose, altre meno. Dove sono gli accordi con la Regione per le future convenzioni? Di quanti posti c’è bisogno secondo gli studi recenti? Sarebbe bene avere qualche certezza.
Invece – prosegue Micucci –  ripresentano un vecchio progetto, mai gradito, e ne raddoppiano la volumetria senza motivazioni apparenti! Col doppio intento di mettere una pezza al nulla di questi anni e di portare a casa un po’ di volumetria in più che evidentemente, nell’ottica dell’ex assessore all’Urbanistica Perugini e dell’ingegnere di Forza Italia Perugini, nom fa mai male.  E non vale a salvare la faccia dell’amministrazione o anche solo di FdI l’intervento del capogruppo Pantella. Pantella e FdI non ci devono dire ciò che non va: quello siamo in grado di capirlo da soli, sia l’opposizione che la cittadinanza. Pantella e FdI, che con la Capponi da 7 anni occupano l’assessorato ai Servizi sociali, devono risolverli i problemi! Se questo progetto non va bene, dov’è il progetto della Capponi e di Ciarapica per il centro per l’autismo? E dov’è almeno un centro diurno sperimentale? Con che faccia oggi FdI dà le pagella ad altri progetti senza essere stato in grado di proporre alcunché in 7 anni?
La sensazione è che in maggioranza del centro per l’autismo, come per quello dell’Alzheimer, non interesse nulla a nessuno!
Ma ancora una volta utilizzano un tema serio che tocca la pelle di tanti cittadini, per una guerra interna sulle vicende urbanistiche: Vince Civitanova da una parte (Troaini, P.Ricci, Belletti) e Fdi dall’altra (Capponi, Pantella, ecc…).
Col risultato drammatico di uno stallo che dura da anni e di un servizio che tante famiglie chiedono da anni, con numeri di pazienti che purtroppo tende ad aumentare.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *