Oltre 360.000 euro di contenimento spese. Sono le somme che il comune di Civitanova Marche ha recuperato, considerando il recupero crediti, i risparmi da spending review, la revisione o recessione dei contratti di affitto.
Un lavoro attento e scrupoloso dell’assessore al patrimonio Cristiana Cecchetti e degli uffici, che ha prodotto consistenti economie per le casse pubbliche. Entrando nel dettaglio, sono stati incamerati 117.081 euro per il recupero crediti per mancati pagamenti.
Attraverso la revisione di capitoli di spesa in attuazione della spending review sono stati toalizzati risparmi per ulteriori 55.233 euro. A questo va aggiuna la rinegoziazione dei canoni di affitto su immobili utilizzati per ospitare servizi comunali, per i quali è stata concordata una riduzione del 15%, che produrrà un contenimento delle uscite anche negli anni a venire.
Sempre in tema di locazioni, i recessi anticipati decisi dall’amministrazione comunale hanno prodotto una riduzione delle spese per 68.260 euro circa. A questa somma si aggiunge un’altra cifra, i 121.000 euro annui per il venir meno del contratto d’affitto per i locali sede del corso di mediazione linguistica dell’Università di Macerata. Complessivamente, si tratta di poco più di 360.000 euro.
“Sono molto soddisfatta – commenta l’assessore Cristiana Cecchetti – Intervenendo con oculatezza, voce per voce, siamo riusciti ad ottenere economie significative che incidono positivamente sul bilancio e consentono di liberare risorse per altre finalità. Tra le spese ridotte, merita un discorso a parte il recesso dai locali della Stella Maris, ex sede dell’Università. Una rinuncia dolorosa, perchè si trattava di un costo che la nostra città sosteneva volentieri per una realtà importante. Come sappiamo, le scelte dell’ateneo maceratese sono state indirizzate all’accentramento dei corsi verso la sede primaria. Civitanova ha comunque mantenuto i suoi rapporti con l’università, attivando subito una collaborazione con Camerino che porterà presto risultati preziosi per il nostro territorio”.
“Questi sono i risultati di una politica intelligente tesa al contenimento della spesa pubblica – la riflessione dell’assessore al bilancio Giulio Silenzi – Un’azione che la nostra amministrazione porta avanti correggendo sprechi e spese poco avvedute del passato. I risparmi sul patrimonio comunale sono una parte dell’attività complessiva di bilancio, un’attività puntuale che sta ottenendo risultati positivi per evitare di incidere, per quanto possibile, sulle tasche della cittadinanza. E’ una dimostrazione di serietà che riteniamo doverosa verso i civitanovesi”.