COOPERATIVA “ IL CAMALEONTE ”, DA 11 ANNI AL FIANCO DEI DIVERSAMENTI ABILI

il-camaleonte-002di Emanuele Trementozzi
Mercoledì mattina, calda mattinata di metà novembre in Via Guerrazzi 71. Un distinto e simpatico ragazzo ci apre le porte del suo ufficio nel bel mezzo del suo quotidiano lavoro. E’ Simone Forani, fondatore della Cooperativa ” Il Camaleonte “; cooperativa che si occupa dal 2009 dell’educazione e crescita dei ragazzi diversamente abili. Simone è molti anni che svolge il suo lavoro al fianco di questi ragazzi; dapprima come volontario all’ Anffas di Civitanova Marche e poi con la nascita e strutturazione della cooperativa, il cui Presidente è Claudio Bellandi. Il Camaleonte gestisce la struttura cittadina dell’Anffas e da circa tre anni insegna italiano agli stranieri in varie scuole cittadine, dalle elementari alle medie inferiori. Sono diciannove in tutto i dipendenti operanti all’interno dell’Anffas, suddivisi tra educatori, O.S.S., psicologi e vari specialisti; e negli anni la struttura si è pian piano affermata trasformandosi da centro pomeridiano pianificato su tre giorni settimanali a centro residenziale, che attualmente opera tutto l’anno senza soluzione di continuità. Le realtà cittadine dedicate ai disabili sono legate dunque al grande impegno che profonde Il Camaleonte, in collaborazione con l’Anffas e l’Anthropos, che offrono sostegno e formazione specifiche per diversamente abili.
” Sono contrario alle affermazioni secondo le quali tutti i ragazzi sono uguali “, tiene a precisare Forani, ” Siamo tutti diversi e unici nel nostro modo di essere; e da questa unicità si traggono le basi delle ricchezze personali di ognuno di noi. Ogni giorno c’è da imparare, da migliorarsi nel rapporto con questi ragazzi. Non ritengo possibile adeguare uno stile educativo che sia valido in toto per tutti. Ognuno ha le sue esigenze, le sue tempistiche e la cooperativa nasce per far fronte a queste differenze e renderle armoniose tra di loro “.
Forani da qualche anno si occupa anche di attività sportiva legata ai disabili, passione nata con il lavoro svolto presso l’Anthropos. Attualmente, con grande sacrificio ma ottimi risultati ricopre la carica di commissario tecnico per la nazionale di atletica per disabili, con la quale ha partecipato ai recenti mondiali in Messico e lo scorso anno a Praga. ” L’approccio costante con il loro mondo sta alla base del nostro successo e del raggiungimento dell’obiettivo previsto. Il diversamente abile non è deficitario in qualcosa, ma portatore di altre forme di ricchezza umana che la cooperativa tenta di valorizzare “. Proprio in questa affermazione risiede la capacità della cooperativa di mettersi al servizio degli altri, con Simone Forani e Claudio Bellandi sempre in prima fila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *