“Dal nostro insediamento ad oggi l’indebitamento del Comune è passato da 63 milioni di euro a 53 milioni 432mila”. I conti sono presto fatti: si tratta di circa 10 milioni di euro in meno. A dare la notizia è l’assessore al bilancio Giulio Silenzi che nel corso di una conferenza stampa ha illustrato il rendiconto 2014. Con lui, il dirigente Marco Passarelli.
“Nonostante la diminuzione drastica dei trasferimenti da parte dello Stato, abbiamo chiuso il 2014 con un avanzo di oltre 469 mila euro, reso possibile dal risparmio sulla spesa corrente e da un maggior gettito derivante da imposte rispetto alle previsioni. Dalla Tasi sono entrati 2milioni 983mila euro, dall’Imu 8 milioni 356mila euro. Sono stati incassati 646mila euro grazie alla lotta all’evasione e 414mila derivanti dal recupero IVA del 2012 e 2013. Per quanto riguarda i rifiuti si è passati da una spesa di 5 milioni 300mila euro del 2013 a 5milioni 214mila del 2014. Sono state ritoccate le spese di ogni settore ad eccezione del sociale. I dati sono incontestabili e le critiche sono populiste. Noi -conclude Silenzi- lavoriamo per dare solidità alle casse comunali”.
Un ringraziamento a Gustavo
Pos tacchini per il suo interessamento:finalmente la luce e’ stata spenta!
Si potrebbe risparmiare di più se non si sprecasse….sono oltre 3 mesi che in una stanza dell’ex Tribunale di Civitanova Alta la luce rimane accesa 24 h…ho chiamato personalmente in Comune x avvisare e nonostante rassicurazioni, la luce è ancora accesa..temo che a questo punto farà prima la lampadina a fulminarsi che non qualche incaricato comunale a spegnere l’interruttore. Chissà se i CC intervengono se denuncio un furto in flagranza di reato….d’altronde i soldi con cui il Comune paga le bollette sono anche i miei!
Risposta di Antonio Frapiccini tecnico comunale:
Da informazioni assunte, l’utc della Delegazione è stato informato martedi 12 u.s. e
nella stesso giorno la luce è stata spenta.