Ci risiamo: anche sabato 29 e domenica 30 marzo, così come nel turno notturno dalle ore 20:00 del 30 marzo fino alle 08:00 di lunedì 31 marzo, il servizio di guardia medica non sarà disponibile né presso il presidio di Civitanova Marche né presso quello di Trodica di Morrovalle.
La comunicazione è stata trasmessa dal direttore del distretto di Civitanova Marche ai sindaci del comprensorio (Civitanova, Morrovalle, Montecosaro), al responsabile della centrale operativa 118 e al primario del pronto soccorso. I cittadini che necessitano di assistenza medica e non possono attendere l’apertura degli studi dei medici di base dovranno quindi rivolgersi al pronto soccorso dell’ospedale di Civitanova Marche.
Tuttavia, come già accaduto in passato, non risulta che vi sia stata un’adeguata informazione alla cittadinanza. Questo rappresenta una grave mancanza istituzionale: chi si trova in difficoltà potrebbe non essere al corrente dell’assenza del servizio e trovarsi a dover cercare risposte in un momento di bisogno. Ci stupisce che il Comune non si faccia carico di diffondere queste informazioni, costringendo ancora una volta la stampa a supplire a questa lacuna.
Rimane incomprensibile come una città come Civitanova Marche, nonostante le difficoltà organizzative e di personale, debba rimanere senza guardia medica ogni sabato e domenica, lasciando senza un punto di riferimento ben 45.000 cittadini. Un servizio che, tra l’altro, è obbligatorio per legge nell’ambito della continuità assistenziale.